Notizie Italia

Meteo, al Nord MALTEMPO estremo, al Sud caldo estivo: raggiunti i 30 GRADI

Mentre il Nord fa i conti con un'ondata di maltempo eccezionalmente violenta, al Sud sembra estate

Per il Nord e il Sud Italia è un venerdì con condizioni meteo estreme, completamente agli antipodi. Mentre le regioni settentrionali sono infatti flagellate da un’ondata di maltempo eccezionalmente violenta, con nubifragi, allagamenti e rischio di alluvioni, al Sud le temperature hanno fatto segnare valori decisamente anomali per il mese di ottobre.

Dopo una mattinata con minime già ben più elevate del normale, infatti, la colonnina di mercurio è salita fino a raggiungere addirittura la soglia dei 30 gradi.
È successo in alcune località della Calabria, in particolare nella provincia di Cosenza e a Tropea. I 30 gradi sono stati sfiorati anche in altre zone del Sud Italia, e nello specifico in Sicilia, Campania e Puglia. La responsabile di questo caldo anomalo è proprio la violenta perturbazione che si sta accanendo sul Nord Italia, e che richiama i venti meridionali caldi e intensi che hanno determinato questa impennata delle temperature dal sapore estivo.

Al Sud il caldo sarà ancora più intenso nella giornata di domani, avvertono i meteorologi, quando sarà addirittura possibile raggiungere picchi di 35 gradi.

Leggi anche:

Meteo, MALTEMPO ESTREMO: rischio ALLUVIONALE nelle prossime ore

Attenzione al VENTO: criticità e FORTI RAFFICHE nelle prossime ore

MALTEMPO, in Liguria NUBIFRAGI, FRANE ed ESONDAZIONI. Aggiornamenti in TEMPO REALE

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button