Notizie Italia

CALDO ESTIVO al Sud e in SICILIA per lo Scirocco

In questo inizio di mattinata temperature a sfiorare 27 gradi nel Ragusano. Domani previste punte oltre 30 gradi

Mentre il Centro-Nord farà i conti nelle prossime ore con una nuova, intensa perturbazione, avremo caldo estivo al Sud e in Sicilia per lo Scirocco. Questa parte d’Italia resterà infatti ai margini del nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica. La profonda circolazione depressionaria centrata tra le Isole britanniche e la Francia non porterà piogge significative in Sicilia. Richiamerà, anzi, calde correnti dal Nord Africa. Proprio queste correnti determineranno un sensibile aumento delle temperature. In particolare, oggi le temperature massime raggiungeranno i 28 gradi sulle coste e sulle pianure della Sicilia. Il mese di settembre appena concluso, d’altra parte, si è confermato tra i più caldi.

Caldo estivo al Sud e in Sicilia per lo Scirocco. Domani in Sicilia punte anche oltre 30 gradi. Caldo intenso in queste ore nel Ragusano

Ma sarà nella gioranta di domani che la colonnina di mercurio schizzerà in alto, fino a toccare i 30 gradi nell’Isola. In alcuni casi sono previste punte anche superiori a 30 gradi. Domenica lo Scirocco, invece, si attenuerà. Le temperature si abbasesranno dunque di vari gradi, soprattutto sul versante tirrenico della Sicilia. Previsti ancora picchi di 30 gradi nelle zone interne del Catanese. In questo momento, intanto, si registrano già 23 gradi a Palermo. Stessa temperatura anche a Patti, nel Messinese. Ma il dato più eclatante è quello riferito alla parte meridionale dell’Isola, in particolare al Ragusano. In questo momento si segnalano ben 26,6 gradi a Scicli, in provincia di Ragusa.

Tags

Articoli correlati

Back to top button