Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

ALLUVIONI in LIGURIA: oltre mezzo metro d’acqua in poche ore nella zona di SAVONA

Un’intensa perturbazione sta avanzando lentamente sull’Italia, e anche nelle prossime ore porterà forte maltempo.

Alto il rischio il situazioni critiche e nubifragi: la Protezione Civile ha diramato l’allerta fino a rossa su 3 regioni (gli aggiornamenti)

Il MALTEMPO insiste martedì: PIOGGE, NUBIFRAGI e forte VENTO. Ecco dove

Tra le regioni che in questo lunedì sono state colpite con più violenza dal maltempo c’è la Liguria, che purtroppo sta facendo fronte a gravi criticità già dalla giornata di ieri, quando oltretutto si ricordava il primo anniversario dalla terribile alluvione che il 3 ottobre 2020 si è verificata a Ventimiglia).

In particolare le piogge più intense si sono abbattute finora sulla zona di Genova e quella di Savona, dove si sono registrate precipitazioni eccezionalmente abbondanti che hanno provocato allagamenti e frane.

«Temporali continui hanno insistito fin da prima dell’alba nell’entroterra del settore centrale – spiega il meteorologo Simone Abelli – fra la provincia di Savona e quella di Genova dove in 12 ore (dati Arpa Liguria) si sono accumulati più di 200 mm con locali picchi superiori a 300-400 mm, fino al valore estremo di circa 560 mm (almeno finora) osservato a Montenotte Inferiore, che significa più di mezzo metro di acqua in 12 ore, con una fase estremamente intensa di 144 mm in un’ora in mattinata.

Questa situazione è causata, come sempre accade nell’arco ligure, dalla convergenza di correnti calde e umide dal mare che interagiscono con i rilievi liguri in un contesto di quasi stazionarietà dei flussi, in questo caso solo in lento avanzamento verso est. In effetti, nelle prossime ore anche il settore di Levante comincerà ad essere interessato da rovesci e temporali intensi con possibili nubifragi e conseguenti potenziali criticità. Per vedere un primo miglioramento, perlomeno in termini di precipitazioni meno intense, occorrerà attendere fino alla mattinata di martedì quando diverranno protagonisti i forti venti di Libeccio e il mare agitato».

Questa mattina le piogge eccezionalmente abbondanti hanno fatto ingrossare rapidamente il Letimbro che è esondato a Savona, nella zona del Santuario. Secondo le prime notizie che arrivano dai media locali, nel centro della città sono state allagate diverse strade.

Segnalata un’alluvione anche a Pontivrea, sempre in provincia di Savona, dove è esondato l’Erro:

CONTROLLA LA PIOGGIA IN TEMPO REALE: radar meteo

Molti i disagi per la viabilità, compresa quella autostradale.

 

Nella giornata di ieri sono stati segnalati allagamenti anche nella zona di Genova, e in via delle Gavette, in città, si è verificata una frana:

Attenzione al MALTEMPO: martedì ALLERTA ROSSA anche a MILANO

VORTICE CICLONICO nella seconda parte della settimana: maltempo e venti di burrasca

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button