PrevisioniPrimo piano

VORTICE CICLONICO nella seconda parte della settimana: maltempo e venti di burrasca

Dopo un inizio di settimana segnato da un’ondata di maltempo estremo, la tendenza meteo delinea una situazione movimentata anche nei prossimi giorni.

La forte perturbazione in transito si allontanerà gradualmente mercoledì, quando determinerà ancora tempo instabile in diverse zone del Paese, ma sarà seguita a ruota da un nuovo sistema perturbato che nel corso della giornata attraverserà l’Italia coinvolgendo soprattutto il Nord-Est e il Centro-Sud.
La nuova perturbazione darà poi origine a un vortice ciclonico, che secondo la tendenza meteo stazionerà in prossimità del Paese per diversi giorni a partire da giovedì.

La tendenza meteo nei dettagli

Le previsioni per mercoledì

Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di Ponente, ovest Lombardia e Sardegna il tempo migliorerà fin dal mattino. Qualche schiarita anche tra Abruzzo, Molise, nord della Puglia, ovest e sud della Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese.
Al mattino piogge diffuse sulle regioni di Nordest, con neve fino a 1800-2000 m in Alto Adige; rovesci sparsi su Levante Ligure e Lombardia orientale; rovesci isolati su Umbria e Lazio; rovesci e temporali su Calabria, Salento e Sicilia centro-orientale.

Nella seconda parte della giornata tendenza a lento miglioramento sul Nordest, rovesci e temporali su Emilia e Romagna, su Marche, Umbria e zone interne del Lazio; rovesci isolati in Toscana e sulla Campania; ancora qualche rovescio su estremo Sud e Sicilia orientale.
Temperature minime e massime in generale diminuzione, più sensibile nelle Alpi, al Sud e sulla Sicilia. I valori si portano ovunque più vicini alle medie del periodo.
Venti: forte Maestrale sul mare di Corsica e di Sardegna; Libeccio da moderato a forte sull’alto mar Tirreno; Foehn a tratti intenso nelle vallate alpine; dalla sera si intensifica la Bora sul settore dell’alto Adriatico ed il Maestrale sul Canale di Sicilia.
Mari: poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale, mossi tutti gli altri bacini; fino a molto mossi il Ligure, il mare di Sardegna, il Tirreno centro settentrionale, il Canale d’Otranto, l’alto Ionio.

Le previsioni per giovedì

Al Nord tempo soleggiato sulle regioni occidentali; qualche nube sui settori orientali. Al Centro molto nuvoloso sulle zone appenniniche e sulle regioni adriatiche, con rovesci diffusi e possibili temporali, più insistenti su Abruzzo e Molise; qualche schiarita sulle regioni tirreniche, specie nel nord della Toscana. Al Sud e sul nord della Sicilia cielo molto nuvoloso e probabili rovesci, anche accompagnati da temporali.
In Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso.

Temperature minime in calo quasi ovunque, meno marcato nelle isole; massime in aumento su Lombardia e Nordest; in calo al Sud, sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Venti forti di Bora sull’Adriatico centro settentrionale; venti tesi da nordest anche al Centro; venti tesi settentrionali in Sardegna, da tesi a forti di maestrale sulla Sicilia.
Molto mossi o agitati Adriatico settentrionale, Adriatico centrale, mari attorno alla Sardegna, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia; mosso o molto mosso l’alto Tirreno.

La parte finale della settimana

Venerdì saranno ancora una volta le regioni meridionali (in particolare la Puglia e la Basilicata) e il nord della Sicilia a risentire dell’instabilità. Sarà un’altra giornata ventosa per Bora sul Mare Adriatico e sulle regioni centrali.

L’evoluzione meteo per il weekend risulta al momento molto incerta, ma probabilmente il vortice ciclonico, seppur indebolito, continuerà a influenzare le condizioni meteo nel Sud Italia e in parte delle regioni adriatiche.

Maltempo in Liguria, situazione drammatica nella zona di Savona: le immagini delle alluvioni

Il maltempo insiste martedì: piogge, nubifragi e forte vento. Ecco dove

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button