Notizie ItaliaNotizie mondoPrimo piano

CALDO in aumento: c’è già un clima da PRIMAVERA AVANZATA! Ecco dove

Un poderoso anticiclone avanza sull’Europa centro-occidentale e l’Italia, dando il via a una fase di caldo anomalo che raggiungerà l’apice proprio a ridosso del Capodanno, tra venerdì 31 e sabato 1° gennaio 2022. Gli effetti del nucleo più caldo della sua massa d’aria si stanno già facendo sentire in particolare sul versante tirrenico dell’Italia, in Francia e nella Penisola Iberica.

Al momento la temperatura più alta è stata registrata in Spagna, dove ieri molte località – tra cui anche Barcellona, Maiorca e Valencia – hanno superato i 20 gradi e localmente, nell’Andalusia, la colonnina di mercurio si è spinta perfino al di sopra dei 25°C. 

Il 29 dicembre è stato insolitamente caldo anche in Francia, con il termometro che ha superato la soglia dei 20 gradi in diverse località del Sud del Paese e in Corsica. Un clima particolarmente mite si è registrato anche nel resto della République: anche a Parigi si sono localmente superati i 15 gradi!

Veniamo ora all’Italia: anche qui il caldo più intenso è atteso per i prossimi giorni, ma tra ieri e questa mattina abbiamo già potuto osservare valori decisamente insoliti. In particolare, le temperature massime di ieri si sono spinte intorno ai 20 gradi soprattutto sulle Isole maggiori: il posto più caldo è stato Capo Bellavista, nell’est della Sardegna, che ha raggiunto i 22 gradi, un valore tipico di maggio. Punte di 21 gradi sono state registrate in Sicilia, a Catania e a Siracusa, ma anche Latina ha raggiunto la soglia dei 20°C. Clima primaverile anche a Roma e Napoli, che si sono spinte intorno ai 17 gradi. Clima piuttosto caldo anche per Torino, che con una massima di 14 gradi ha vissuto una giornata dal sapore primaverile, mentre in altre zone di Pianura, come Milano, la nebbia ha limitato la crescita delle temperature.

Oggi sarà possibile registrare valori massimi ancora più elevati, ma il caldo anomalo si è fatto già sentire all’alba, con la colonnina di mercurio che in qualche caso è rimasta al di sopra dei 10 gradi anche in quelle che avrebbero dovuto essere le ore più fredde.
È successo a Capo Bellavista, in Sardegna, che ha registrato addirittura 15 gradi di minima, così come Trapani e Cagliari. A Olbia la temperatura minima è stata di ben 16 gradi, un valore perfino più elevato di quanto, in media, si dovrebbe osservare nelle ore più calde della giornata: la temperatura massima tipica di questo periodo, in città, è di 14 gradi!
Anche al Nord-Ovest, nelle zone libere dalla nebbia, si osservano situazioni simili. A Bric della Croce (Torino) la temperatura massima tipica di dicembre è di circa 6 gradi e la minima registrata questa mattina è stata di 8 gradi. Caldo anomalo anche in diverse zone di montagna, come in Valle d’Aosta dove il Plateau Rosa si è svegliato con una minima di -4 gradi in un periodo in cui normalmente non si superano i -7 nemmeno nelle ore più miti della giornata.

Le PREVISIONI METEO per le prossime ore

CAPODANNO 2022 più caldo del normale: quanto insisterà l’ANTICICLONE?

Controlla la MAPPA delle TEMPERATURE in tempo reale

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button