CopertinaPrevisioni

L’Anticiclone RIVOLUZIONA TUTTO: stop piogge, caldo anomalo e nebbie

L’Anticiclone rivoluziona la scena meteo sull’Italia, che si appresta a vivere una fase più stabile con tempo asciutto e clima molto più caldo del normale per il periodo. La massa d’aria eccezionalmente mite associata al campo di alta pressione spingerà le temperature su valori inusuali per la stagione, in particolare sulle Alpi, nelle zone appenniniche, nelle regioni tirreniche e nelle Isole, con apice tra San Silvestro e Capodanno. Sui settori alpini l’anomalia termica sarà particolarmente sensibile, anche nell’ordine di 10-15 gradi oltre le medie stagionali. La stabilità atmosferica contribuirà al ritorno delle nebbie sulle pianure del Nord e lungo l’alto Adriatico, particolarmente insistenti nella Pianura Padana, dove si attende anche un’impennata dello smog. Questa calma meteorologica ci accompagnerà anche dopo l’1 gennaio, con una possibile svolta intorno al 5.

Capodanno 2022 più caldo del normale: quanto insisterà l’Anticiclone?

Meteo per le prossime ore: al via una prolungata fase stabile grazie alla rimonta dell’Anticiclone; nebbie al Nord e lungo l’alto Adriatico. Temperature sui 18-20 gradi sulle Isole e in Calabria

Giornata con tempo stabile sull’Italia e prevalentemente soleggiata. Un po’ di nuvolosità residua al Nordest e, al mattino, su parte del Sud e delle Isole. In pianura Padana e sulle coste adriatiche del Nord presenza di nebbie anche fitte al mattino, solo in temporaneo e parziale diradamento nel pomeriggio; nebbie e foschie torneranno a riformarsi già nel corso della serata. Qualche banco di nebbia all’alba anche nelle valli del Centro.

Temperature minime ovunque sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali; massime in aumento al Centro-Nord, eccetto nelle aree nebbiose; senza grandi variazioni al Sud e Isole con valori sopra la media e fino a 18-20 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria.
Venti moderati o tesi di Maestrale ma in graduale attenuazione su Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; Maestrale in moderato rinforzo invece su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio; venti di debole intensità altrove.
Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, da poco mossi a localmente mossi Ligure e Tirreno centro-settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Meteo per venerdì 31 dicembre: il caldo anomalo alza la voce, in particolare su Alpi, Appennini, Isole e regioni tirreniche; temperature più contenute solo nelle aree nebbiose della Pianura Padana e delle coste adriatiche

Tempo stabile in tutta l’Italia per il rinforzo dell’Anticiclone, con cielo sereno in gran parte del territorio. Faranno eccezione la pianura Padana e le coste adriatiche, dalla Romagna fino a Trieste, dove queste condizioni di stabilità atmosferica favoriscono la formazione di nebbie e strati di nubi molto basse, anche persistenti specie in Lombardia, basso Veneto ed Emilia. Qualche locale nebbia all’alba anche in Sardegna. Tra pomeriggio e sera nubi basse in addensamento nel settore intorno al Ligure.

Temperature in ulteriore aumento nelle aree soleggiate; clima eccezionalmente mite per la stagione su Alpi, Appennini, Isole e regioni tirreniche.
Ventilato per venti di Tramontana e Maestrale su basso Adriatico e Ionio; venti di debole intensità altrove.
Fino a molto mosso il basso Ionio, mossi l’Adriatico meridionale e, localmente, alto Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

GELO nell’ovest degli Stati Uniti: freddo RECORD, Sierra Nevada impraticabile

Com’è andato il 2021: il bilancio del WWF

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button