Notizie ItaliaPrimo piano

Inizio d’ESTATE sotto l’acqua: al Nord PIOGGIA quasi tutti i giorni

In sole 2 settimane a Milano è arrivato quasi il doppio della pioggia normale del mese di giugno

È un inizio di estate piovoso, poco soleggiato e relativamente fresco per la stagione. E non è finita qui perché in queste ore altre piogge e altri forti temporali sono attesi in molte regioni italiane. Da inizio mese particolarmente bersagliato è stato il Nord Italia dove, escludendo un primo giugno ben soleggiato, è piovuto praticamente ogni giorno.

Nei primi 15 giorni del mese di giugno a Bergamo è piovuto per ben 13 giorni, a Milano per 12 e a Torino per 11. La pioggia ha risparmiato la città di Bergamo solo lunedì primo giugno e venerdì 12, Milano anche sabato 6. Nella maggior parte dei casi la pioggia è stata una conseguenza di forti temporali accompagnati da fenomeni violenti come nubifragi, intense raffiche di vento e anche grandinate.

In due settimane è caduta una quantità di pioggia superiore a quella che mediamente cade nell’intero mese di giugno, anzi per Milano si tratta quasi del doppio (la media climatica è di circa 60 l/m2). Nelle tre località oggetto dell’analisi si sono infatti superati i 100 litri al metro quadrato.

Leggi anche:

GIUGNO dominato dalla PIOGGIA: al Sud ne è già arrivata il doppio di quella tipica di tutto il mese

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button