CopertinaPrevisioni

Ancora tanti TEMPORALI oggi: le ZONE più a rischio

Da domani la situazione migliorerà al Centro-Sud, grazie ad una timida rimonta dell'alta pressione

Manca pochissimo all’avvio dell’estate astronomica, ma sole e caldo restano ancora lontani. L’arrivo di un nuovo impulso di aria fresca e umida, in particolare, oggi contribuirà a dar vita a numerosi rovesci e temporali specialmente sulle regioni del Centro-Nord. Per le regioni settentrionali il tempo non migliorerà prima del weekend del solstizio d’estate: tra giovedì e venerdì, infatti, se al Centro-Sud vedremo una timida rimonta dell’alta pressione, al Nord saranno giornate ancora instabili.

Oggi ancora rischio di temporali, soprattutto al Centro-Nord

Quella di oggi è ancora una giornata di tempo instabile al Nord, con rovesci e temporali che nel corso della giornata si trasferiranno dalla Lombardia e dal Levante ligure verso le regioni di Nord-Est. Nel pomeriggio di nuovo qualche temporale in Piemonte, qualche rovescio anche nelle zone più interne della Toscana e del Lazio, su Umbria, Marche, Abruzzo e barese. Tempo più soleggiato sulle Isole, Calabria, coste centrali tirreniche e Campania.

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo fino ad arancione: il bollettino nei dettagli.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento nelle regioni adriatiche e al Sud. Valori in generale prossimi alla norma, per lo più non superiori ai 26-27 gradi. Venti da deboli a moderati occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi sul mar Tirreno e sul basso Ligure; deboli altrove, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mossi i bacini di ponente e lo Ionio al largo, fino a molto mossi i mari di Corsica e Sardegna e il Ligure meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button