Notizie ItaliaPrimo piano

FREDDO in arrivo: nel weekend NETTO CALO delle temperature

L'aria fredda portata dalla quarta perturbazione di novembre, farà calare le temperature minime e massime

L’arrivo di un fronte freddo dall’Atlantico porterà sull’Italia una intensa fase di maltempo e una sensibile diminuzione delle temperature. Il calo termico sarà sensibile anche perché arriviamo da una lunga fase di tempo stabile e generalmente mite per il periodo. In pianura al Nord saranno possibili le prime vere gelate invernali, con temperature che all’alba si porteranno infatti vicino allo zero. Saranno in calo anche i valori diurni, che al Nord, si porteranno intorno ai 10 gradi, al Centro intorno agli 11-14 gradi e al Sud intorno ai 15-16 gradi.

Freddo in arrivo nel weekend del 21-22 novembre: i valori previsti

L’aria fredda che segue l’intensa perturbazione si farà sentire soprattutto nel weekend. In particolare le temperature minime si porteranno nel weekend intorno allo zero a Novara, Torino, L’Aquila, Bolzano e Trento. Previste minime intorno a 1-2 gradi a Cuneo, Treviso, Udine, Verona, Piacenza e Bologna; intorno a 3-4 gradi a Bergamo, Milano, Rimini, Venezia e Campobasso. Previste punte minime tra i 5 e i 7 gradi, invece, ad Ancona, Firenze, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Anche durante le ore centrali della giornata, le temperature subiranno importanti variazioni. Al Nord, dai 15-16 gradi di oggi, le temperature caleranno fino ai 9-10 gradi. Al Centro, rispetto ai 15-18 gradi di oggi, entro domenica il termometro scenderà intorno agli 11-14 gradi. Anche al Sud i valori massimi perderanno qualche grado, con picchi massimi domenica di 14-16 gradi.

Leggi anche:

Aria più FREDDA e VENTI INTENSI in arrivo sull’Italia: dettagli e tempistiche

Dalla NEBBIA spuntano MILANO, NOVARA e ALESSANDRIA: il fenomeno spiegato

Isola di calore urbana, perché in città fa più caldo? Le cause del fenomeno

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button