CopertinaNotizie Italia

ESTATE MEDITERRANEA ai nastri di partenza: SOLE e CALDO in arrivo, ma non dappertutto

Il termometro raggiungerà diffusamente i 30 gradi al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna

Dopo quasi 3 settimane di piogge, temporali, nubifragi e un clima insolitamente fresco su oltre mezza Italia, lunedì 22 arriva l’estate mediterranea, grazie all’espansione verso il cuore dell’Europa dell’Anticiclone delle Azzorre. Direttamente coinvolte saranno le regioni centro-settentrionali dove, la prossima settimana, si preannuncia tutta all’insegna del sole, del tempo stabile e con temperature massime in progressivo aumento, destinate a raggiungere diffusamente i 30 gradi. Si tratta di valori nella norma o leggermente al di sopra. 

A partire da metà settimana il caldo potrebbe anche intensificarsi, a causa di un contributo anticicloni in quota di matrice africana, con il termometro che, di conseguenza, al Nord, sull’alto versante Tirrenico e sulla Sardegna potrà anche superare anche la soglia dei 30 gradi. In questa fase, specie per il Nord Italia, le temperature saranno anche di 2-3 gradi più alte della norma.

Parzialmente ai margini di questo tipo di circolazione atmosferica resteranno le regioni del Sud, dove fin verso mercoledì o giovedì, per effetto anche di una moderata ventilazione settentrionale, potrebbe ancora svilupparsi qualche locale episodio di instabilità, in un contesto climatico un po’ meno caldo, con temperature lievemente inferiori alla norma.

Lunedì sole e caldo al Centro-Nord, qualche temporale al Sud

In particolare, nella giornata di lunedì il tempo risulterà ben soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, Marche, Umbria e Sardegna. Nuvolosità irregolare nel resto del Paese, con isolati e brevi temporali pomeridiani in Calabria (specie nelle aree interne e montuose) e intorno all’Etna.
Temperature massime in aumento e fino a 30-31 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna; valori più contenuti sul medio Adriatico e al Sud dove soffieranno moderati o tesi venti settentrionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button