Notizie ItaliaPrimo piano

Caldo, NOTTE TROPICALE in gran parte d’Italia: i dati

Notte tropicale, il caldo è stato molto intenso da nord a sud

Fa caldo anche di notte, e tanto: quella che ci lasciamo alle spalle è stata un’altra notte tropicale in gran parte dell’Italia, con il termometro che non è mai sceso al di sotto dei 20 gradi. In alcuni casi, addirittura, le temperature minime non sono riuscite ad andare al di sotto della soglia dei 25 gradi. Questa notte il caldo è stato così intenso in diverse località, da nord a sud: è successo per esempio a Padova, dove la minima è stata di 26 gradi, come a Termoli, in provincia di Campobasso. Ancora più rovente Crotone, che non è mai scesa al di sotto dei 27 gradi.

caldo notte

Molte le città italiane che hanno vissuto una notte calda, pur scendendo al di sotto dei 25 gradi. È il caso di Brescia, che ha registrato una minima di 24 gradi. 23 gradi la temperatura minima di Roma, Verona, Alghero e Messina; di 22 gradi quella di Torino, Genova, Napoli, Venezia, Trieste, Parma, Palermo e Brindisi.

Guarda la mappa delle temperature

La giornata di oggi sarà segnata da un caldo molto intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, dove sarà possibile registrare locali punte vicine ai 40 gradi: sono stati emessi anche i primi bollini rossi della stagione per i rischi che il calore, oggi, potrebbe comportare per la salute.

Caldo meno intenso al Nord, dove però sarà forte il disagio provocato dall’afa. Le regioni settentrionali vanno incontro a una giornata decisamente più movimentata dal punto di vista meteo, con numerosi temporali in arrivo. Ci sarà il rischio di temporali intensi, avvertono i meteorologi, accompagnati anche dalla grandine.

Controlla la situazione in tempo reale con il RADAR

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button