Notizie ItaliaPrimo piano

CALDO intenso, oggi BOLLINO ROSSO per due città: il bollettino

Luglio al via nel segno del caldo su gran parte dell'Italia: potremo sfiorare i 40 gradi

Prosegue l’ondata di caldo intenso provocata dalla risalita di una massa d’aria rovente che arriva dal Nord Africa: le temperature sono particolarmente elevate al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con valori che in molti casi arrivano intorno ai 35 gradi, avvicinandosi localmente anche alla soglia dei 40°C. Il caldo è meno intenso al Nord, dove però si fa decisamente sentire il disagio dell’afa.

Le previsioni meteo per oggi 

Per due città il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso, che indica «condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche». Le città bollino rosso, per oggi ma anche per domani, sono Campobasso e Perugia. Sull’emissione delle criticità riconosciute dal Ministero per il caldo non influiscono solo le temperature, ma anche irraggiamento solare, tassi di umidità, assenza di ventilazione e durata del calore in termini di giorni.
Tra le principali città italiane, oggi saranno roventi le sarde Alghero e Cagliari, dove si supereranno i 35 gradi. Soglia che verrà raggiunta a Bologna, a Lecce e Taranto.
Il caldo sarà intenso anche in Sicilia: di 33 gradi la massima prevista per Catania e Messina, come per Firenze e Reggio Calabria. Tra le città più calde di oggi anche Roma, Bari, Brindisi, Cagliari, Crotone, Piacenza e Viterbo, dove si registreranno punte intorno ai 32 gradi.

Leggi anche:

Caldo e salute: le categorie più a rischio e i consigli degli esperti

Ondata di CALDO: si impennano anche le temperature del MARE

SABBIA del Sahara fino a CARAIBI e USA: la nube “GODZILLA” è un evento storico

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button