Notizie mondoPrimo piano

SABBIA del Sahara fino a CARAIBI e USA: la nube “GODZILLA” è un evento storico

Le concentrazioni di PM10 sono schizzate fino a valori record, mai osservati negli ultimi 20-50 anni

La grande “nube” di sabbia del Sahara ha raggiunto i Caraibi e gli Stati Uniti, facendo impennare le concentrazioni di polveri sottili. Secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) si tratta di un evento storico: questa finissima sabbia raggiunge spesso le Americhe, ma questo episodio è stato decisamente più esteso e intenso.

Il pulviscolo di sabbia sahariana, sollevato in atmosfera del vento, ha percorso circa 6000-7000 chilometri attraversando tutto l’Oceano Atlantico fino a raggiungere i Caraibi. Qui ha offuscato il cielo di molte isole caraibiche, ma anche di paesi più settentrionali del Sud America e della Penisola dello Yucatan, in Messico.

Nelle isole di Martinica, Guadalupa e Porto Rico il pulviscolo sahariano ha fatto impennare le concentrazioni di particolato fine, fino a rendere “pericoloso” il livello di qualità dell’aria. A Martinica e  Guadalupa i livelli di PM10 hanno superato i 400 microgrammi per metro cubo, mentre a Porto Rico hanno addirittura superato la soglia dei 500 microgrammi per metro cubo. Si tratta di una concentrazione record, mai osservata prima d’ora almeno negli ultimi 20 anni. Secondo Pablo Méndez Lázaro, esperto di salute ambientale all’Università di Porto Rico, questo è «l’evento più intenso degli ultimi 50 anni».

Negli Stati Uniti a questo evento così eccezionale ed esteso hanno affibbiato il soprannome di Godzilla dust cloud, ossia “nube di polvere di Godzilla“. Non si tratta di una tempesta di sabbia ma di un fenomeno chiamato “saharan air layer“: i finissimi granelli di sabbia, infatti, restano sospesi in atmosfera a circa 1 chilometro e mezzo di quota e formano uno strato spesso anche 3-4 chilometri. A differenza delle tempesta di sabbia, l’impatto locale è minore, ma la nube è più estesa e può durare per diversi giorni.

https://twitter.com/defis_eu/status/1277522010374123520?s=20

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button