AUTUNNO METEO al via: ecco quali sono le differenze con le stagioni astronomiche

Si apre oggi l'autunno meteo, ma per la stagione astronomica bisogna aspettare l'equinozio

Unsplash/Simon Berger

Anche se da un punto di vista astronomico per l’inizio dell’autunno bisognerà aspettare l’equinozio, sotto l’aspetto meteo la stagione è già iniziata.

L’autunno meteo si apre infatti oggi, 1 settembre: dopo che con il mese di agosto l’estate meteorologica del 2020 si è chiusa nel segno di una violenta ondata di maltempo, la nuova stagione è iniziata con un clima decisamente più fresco.

Il primo weekend dell’autunno meteo avrà un sapore più estivo: le previsioni

Autunno meteo, o autunno astronomico? Cosa cambia

Le stagioni astronomiche sono scandite da eventi astronomici, ossia gli equinozi (per primavera e autunno) e i solstizi (per l’estate e l’inverno). Quest’anno l’autunno astronomico inizierà il 22 settembre, più precisamente alle 15:30 italiane. Nella giornata del 22 settembre le ore di luce saranno uguali a quelle di buio, da qui il termine equinozio (dal latino aequus-nox, ossia notte uguale al giorno). Il solstizio di dicembre segnerà la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno: il solstizio quest’anno cadrà il 21 dicembre alle 11:02 e corrisponderà alla giornata più “corta” dell’anno.

Le stagioni meteorologiche, invece, dividono l’anno basandosi sulle condizioni climatiche. L’inverno coincide dunque con il trimestre statisticamente più freddo (dicembre-gennaio-febbraio), l’estate con il trimestre più caldo (giugno-luglio-agosto).

Leggi anche:

Meteo: WEEKEND con SOLE E CALDO in aumento, ma durerà poco

Colpo di VENTO, BIMBA impigliata in un AQUILONE prende il volo – VIDEO

MAYSAK potrebbe essere il TIFONE più intenso mai arrivato sulla Corea del Sud

Gli approfondimenti di IconaClima:

Il Ghiacciaio della Marmolada scomparirà entro il 2050

Mauritius, continuano a morire delfini. Greenpeace chiede indagine urgente

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze