CopertinaNotizie Italia

ALLERTA ROSSA IN LOMBARDIA: gli aggiornamenti

Nessuna tregua per la Lombardia, ancora nel mirino di una forte ondata di maltempo: scatta l'allerta rossa

Colpita solo ieri da una violenta ondata di maltempo, la Lombardia non trova tregua e, in vista dei forti temporali e delle piogge intense in arrivo, la Protezione Civile ha appena diramato l’allerta rossa.

«L’area di bassa pressione collegata alla perturbazione 2 di giugno, che ha raggiunto l’Italia ieri, graviterà in prossimità del nostro Paese fino alla metà della settimana», spiegano i meteorologi di IconaMeteo. E avvertono: «i suoi effetti si faranno sentire soprattutto tra il sud della Francia e le nostre regioni settentrionali».

La Protezione Civile ha sottolineato che l’area di bassa pressione favorirà «intense precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco, con la fase più intensa in attivazione dal pomeriggio, quando la componente più fredda della saccatura si estenderà progressivamente sui settori occidentali del nord Italia.
In particolare tra tardo pomeriggio e sera di oggi 08/06 i settori lombardi occidentali di pianura, fascia pedemontana e prealpi saranno interessati da forti precipitazioni a carattere temporalesco, con possibili cumulate di pioggia localmente ancora abbondanti».

L’allerta rossa per rischio idrogeologico in Lombardia scatterà a partire dalle 15:00 del pomeriggio su: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.

allerta rossa lombardia
Fonte: Regione Lombardia

Potrà trovarsi a far fronte a situazioni critiche anche l’area di Milano, dove resta in vigore l’allerta arancione: per rischio idrogeologico, rischio idraulico e temporali forti.

In tutta la Lombardia è allerta arancione per rischio idrogeologico su: Valchiavena, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, bassa pianura occidentale.
Allerta arancione per rischio idraulico su: Orobie bergamasche e Nodo idraulico di Milano.
Allerta arancione per temporali forti su: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, alta pianura orientale, bassa pianura occidentale, bassa pianura orientale e Appennino pavese.

Diramata infine l’allerta gialla sui seguenti settori:

  • per rischio idrogeologico su bassa pianura orientale e Appennino pavese;
  • per rischio idraulico su Laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali, Valcamonica, Pianura centrale, alta Pianura orientale, bassa Pianura occidentale e Appennino pavese.
Leggi anche:

VIDEO – MALTEMPO in Piemonte e Veneto: GRANDINE DISTRUTTIVA

FORTE MALTEMPO in Lombardia: strade come fiumi e violente grandinate [VIDEO]

La NEVE torna in Valtellina, imbiancata anche LIVIGNO [FOTO e VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button