Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

FORTE MALTEMPO in Lombardia: strade come fiumi e violente grandinate [VIDEO]

Domenica di maltempo in Lombardia, situazione critica soprattutto nel Varesotto

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia nella giornata di domenica, per effetto dell’impatto con la seconda perturbazione di giugno.

Tutti gli aggiornamenti sull’ondata di maltempo

Dopo aver investito ieri le regioni settentrionali, oggi il sistema perturbato si sta spostando in direzione Sud: molte delle nostre regioni vanno incontro a nuove ore di maltempo e la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo.

Le previsioni meteo nei dettagli

Le piogge più intense e insistenti sono state registrate nell’area settentrionale della provincia di Varese: ecco le immagini che arrivano da Lavena Ponte Tresa, dove nelle ultime 24 ore si sono accumulati addirittura 159 millimetri di pioggia.

Situazione critica anche a Gavirate, dove le piogge insistenti hanno fatto crollare il muro di contenimento della sponda della ferrovia sulla strada Aldo Mazza.

https://www.instagram.com/p/CBIjleOjGh6/

Una grandinata eccezionale ha colpito anche il Lodigiano, con chicchi grandi come noci:

View this post on Instagram

2 giugno 2020 #grandine #nonénormale #02062020

A post shared by Elena Canali (@elena.canali_architetto) on

Nel mirino del maltempo anche la zona di Bergamo: situazione critica soprattutto in Val Brembana e in Valle Imagna:

In Lombardia il maltempo non ha risparmiato la zona di Milano e la Brianza. Ha suscitato preoccupazione la situazione di Seveso e Lambro: entrambi hanno raggiunto la soglia di attenzione tra il tardo pomeriggio la sera, ma fortunatamente il livello di entrambi i corsi d’acqua ha iniziato a scendere prima dell’esondazione.

Per la giornata di oggi, lunedì 8 giugno, la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione su tutta la Lombardia: i dettagli.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button