NewsPrevisioni

Dopo la calma piatta tornano PIOGGIA e aria FREDDA: i dettagli

La perturbazione in arrivo sarà piuttosto rapida: già domenica situazione in miglioramento

Dopo settimane a secco (quasi ovunque) torna la pioggia. L’alta pressione che da giorni staziona sull’Italia sta iniziando a cedere e il suo indebolimento favorirà l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.3 di gennaio). Insieme alla pioggia avremo anche delle nevicate sui rilievi del Centro-nord anche a quote medio-basse.

Il sistema nuvoloso porterà anche un generale ricambio d’aria e finalmente i livelli di smog caleranno nelle zone colpite da livelli di inquinamento molto elevati. Insieme a pioggia e neve arriverà anche aria più fredda che a partire da domenica si riverserà sull’Italia. Le temperature subiranno così un brusco calo, più sensibile al Nord dove all’inizio della prossima settimana i valori saranno anche sotto le medie stagionali. Questo passaggio perturbato sarà però piuttosto breve: l’alta pressione tornerà a rinforzarsi a partire dalle regioni settentrionali, mentre in Sardegna e all’estremo Sud tra lunedì e martedì la situazione sarà più instabile.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button