NewsPrevisioni

Dal CALDO ROVENTE a un CLIMA più FRESCO

Al Nord temperature in diminuzione già da domani per effetto dei temporali. Al Centro-Sud il caldo africano diminuirà dal weekend

Dal caldo rovente a un clima più fresco. Nell’arco di pochissimi giorni. È quanto accadrà già a partire da metà settimana al Nord. Per il Centro-Sud dovremo attendere il weekend. Sempre bene, dunque, informarsi correttamente per prevenire i rischi delle ondate di calore. Ma cerchiamo di capire come arriveremo a questo ridimensionamento termico. Il vortice che alla fine di giovedì raggiungerà il Nord, proveniente dal Nord Europa, favorirà venerdì lo sviluppo di numerosi temporali. Questi temporali potranno essere anche di forte intensità e accompagnati da grandine al Nord. Il vortice, scivolando poi nel fine settimana lungo la nostra Penisola, interromperà l’intensa ondata di caldo sabato nelle regioni centrali. Qui, al suo arrivo, sono previsti temporali con deciso rinforzo della ventilazione. Domenica, invece, il caldo intenso si attenuerà anche al Sud. Sulle regioni meridionali, specie nelle ore pomeridiane, non si escludono temporali, soprattutto nelle zone interne.

Nella seconda parte della settimana calo termico in arrivo. Dal caldo rovente passeremo dunque a un clima più fresco

Ecco nel dettaglio l’andamento termico previsto per la seconda parte della settimana. Venerdì, a causa dell’instabilità al Nord, nelle zone in cui insisteranno i temporali le temperature pomeridiane potrebbero rimanere al di sotto dei 25 gradi. Il caldo proseguirà invece nel resto d’Italia. Dopo l’intensa ondata di caldo in atto in questi giorni, entro domenica le temperature massime si porteranno anche al Centro-Sud su valori più vicini alle medie stagionali. In alcuni casi potrebbero andare anche sotto le medie. Sabato nelle regioni i valori si porteranno un po’ ovunque sotto 30 gradi. Si parla di un calo sensibile, anche di 5-7 gradi. Una diminuzione più contenuta si verificherà sulle regioni meridionali. La tendenza a un ridimensionamento del caldo, secondo le attuali proiezioni, potrebbe proseguire anche nella giornata di domenica. Il consiglio è quello di seguire tutti i dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Tags

Articoli correlati

Back to top button