NewsNotizie mondo

CRISTOBAL: la TEMPESTA TROPICALE lunedì toccherà le COSTE USA

Soltanto nel pomeriggio di lunedì Cristobal verrà declassato a depressione tropicale

Cristobal: la tempesta tropicale lunedì toccherà le coste Usa. Paura per il suo arrivo. L’allarme si era già elevato in queste ultime ore. Scatta l’allerta negli Stati Uniti. “Nelle ultime ore, come tempesta tropicale- afferma il meteorologo Rino Cutuli– Cristobal ha abbandonato la costa messicana dello Yucatan. Attualmente sta risalendo verso nord, attraversando il Golfo del Messico. Alla fine di domenica toccherà le coste della Lousiana, per poi entrare nello stato della Lousiana. Sempre come tempesta tropicale. Resterà tale ancora fino almeno alla mattinata di lunedì, quindi ancora per almeno 48 ore. Verrà declassato a depressione tropicale nel pomeriggio di lunedì 8 giugno. Successivamente- conclude l’esperto- Cristobal continuerà il suo viaggio verso nord, fino a raggiungere l’Illinois. Si avvicinerà a Chicago intorno a mercoledì 10 giugno”.

Cristobal: la tempesta tropicale lunedì toccherà le coste Usa. Emessa l’allerta in Lousiana

Il governatore della Louisiana John Bel Edwards ha emesso l’allerta. Anche secondo Wheather Channel, il cuore della tempesta dovrebbe raggiungere la costa della Louisiana domenica sera. Il National Hurricane Center ha dichiarato che i venti massimi sostenuti di Cristobal si sono intensificati già all’inizio della giornata odierna. Si prevede che forti piogge colpiranno vaste zone della costa del Golfo del Messico, dal Texas orientale alla Florida. Si temono inondazioni nelle zone maggiormente colpite. D’altra parte, per l’America lunedì è iniziata ufficialmente la stagione degli uragani. I centri meteorologici nazionali prevedono la possibilità che si formino ben 19 tempeste. Di queste, ben 10 potrebbero essere uragani. Certo, i margini di incertezza sono molti. In ogni caso, il 2020 potrebbe riservare non poche sorprese.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button