NewsNotizie mondoPrimo piano

CRISTOBAL minaccia il MESSICO poi punterà verso gli USA

La depressione tropicale tornerà tempesta dopo il nuovo passaggio sul Golfo del Messico

Situazione difficile in Messico per il passaggio della depressione tropicale Cristobal. Si tratta della terza tempesta nata in pieno oceano Atlantico dall’inizio di questa stagione 2020. Sono previste piogge alluvionali nelle aree di Quintana Roo e nello Yucatan, ma anche nella zona di Oaxaca e Veracruz. Sono attesi anche venti molto intensi con raffiche a 70-80 km/h e violente mareggiate sulle coste. Sono previste onde di marea alte da 2 a 4 metri sulle coste di Quintana Roo e Yucatan e un aumento del livello medio del mare da 50 a 70 centimetri sulle coste esposte.

Dopo un primo landfall sulle coste messicane, il centro della depressione tropicale continuerà il suo movimento verso nord in direzione di Campeche e dello Yucatan. Successivamente virerà di nuovo verso il Golfo del Messico, dove si intensificherà nuovamente tornando a tempesta tropicale. Cristobal procederà poi verso le coste meridionali degli Stati Uniti.

Tra domenica 7 e lunedì 8 giugno Cristobal impatterà la costa della Lousiana, attraversando in parte anche la città di New Orleans. A quel punto si sposterà verso nord, indebolendosi, passando tra la Lousiana e l’Arkansas, e verrà declassato nuovamente a  depressione tropicale. Il National Weather Service ha già emesso un’allerta per rischio alluvionale sulla Louisiana e sulla Florida.

La traiettoria di Cristobal. Crediti National Hurricane Center

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button