NewsNotizie mondo

CRISTOBAL alle porte della LOUSIANA

Timore per l'impatto con la terraferma. Entro un giorno verrà però declassato a semplice ciclone tropicale

Cristobal alle porte della Lousiana. La tempesta tropicale tra poche ore farà landfall nello stato americano. Intanto almeno un tornado ha toccato terra non lontano dalla città di Orlando, in Florida. Il maltempo che sta interessando gli stati meridionali degli Usa è legato all’arrivo di Cristobal. “Nelle prossime ore Cristobal andrà a impattare la Lousiana non come uragano ma come tempesta tropicale. I suoi effetti– spiega il meteorologo Daniele Izzosaranno dunque relativamente contenuti. I venti non saranno particolarmente violenti. Attualmente non superiamo gli 80-90 km/h. Non andremo oltre 100 km/h. Nelle prossime ore farà landfall senza creare, stando così le cose, grossi problemi“.

Cristobal alle porte della Lousiana. Entro un giorno verrà declassato a semplice ciclone tropicale

Dopo essere entrata come tempesta– prosegue l’esperto- attraversando la Lousiana verrà declassato a semplice ciclone tropicale. Già nella giornata di domani, dunque, sarà una depressione tropicale, avanzando quindi verso nord“. Il governatore della Louisiana John Bel Edwards ha emesso l’allerta. Anche secondo Wheather Channel, il cuore della tempesta dovrebbe raggiungere la costa della Louisiana stasera. Il National Hurricane Center ha dichiarato che i venti massimi sostenuti di Cristobal si sono intensificati già all’inizio di ieri. Si prevede che forti piogge colpiranno vaste zone della costa del Golfo del Messico, dal Texas orientale alla Florida. Si temono inondazioni nelle zone maggiormente colpite. D’altra parte, per l’America lunedì è iniziata ufficialmente la stagione degli uragani. I centri meteorologici nazionali prevedono la possibilità che si formino ben 19 tempeste. Di queste, ben 10 potrebbero essere uragani. Certo, i margini di incertezza sono molti. In ogni caso, il 2020 potrebbe riservare non poche sorprese.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button