CopertinaPrevisioni

WEEKEND di fine luglio/inizio agosto tra CALURA e FORTE MALTEMPO: zone e tempistiche

In questo weekend di fine luglio/inizio agosto la scena meteo italiana risulterà ancora spaccata in due: al Nord tornano protagonisti i temporali, con una veloce ma intensa fase di maltempo che avrà inizio tra la seconda parte della giornata odierna e quella di domani, domenica 1 agosto. La perturbazione n.8 del mese sarà responsabile di molte precipitazioni, con fenomeni anche di forte intensità, possibili forti raffiche di vento nelle aree temporalesche e un sensibile calo termico.

Al Sud e in Sicilia nel weekend continuerà a insistere l’ondata di calore, con nuovi picchi di 40-41 gradi mentre al Centro e in Sardegna, da domenica, risulterà parzialmente attenuata. Nella prima parte della prossima settimana la situazione non dovrebbe variare di molto, eccetto nella giornata di lunedì quando la calura concederà una velocissima tregua anche al Sud e alla Sicilia. Al Nord si avrà un miglioramento del tempo, ma non per molto.

Italia divisa anche ad inizio agosto. Ecco a chi andrà meglio: la tendenza meteo

Meteo per le prossime ore: il weekend ha inizio all’insegna del maltempo sulle regioni del Nord e dell’intensa calura al Sud

Tempo instabile sulle zone alpine con sviluppo di rovesci e temporali da metà giornata e possibili sconfinamenti anche in pianura nel pomeriggio su Piemonte e alta Lombardia. Nel resto del Paese il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con qualche nuvola in più in arrivo da sud sulla Sardegna. Dalla sera tempo in peggioramento su gran parte del Nord, con l’eccezione inizialmente dell’Emilia Romagna e delle coste liguri; sono attese piogge o temporali per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, con fenomeni anche di forte intensità.

Temperature fino a 10 gradi superiori alle medie stagionali, con i valori più alti al Sud e nelle due Isole maggiori e punte anche oltre i 40°C; al Nord valori più contenuti, ma con clima afoso.
Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo a fine giornata; possibili forti raffiche durante i temporali.
Mari: in prevalenza poco mossi; tendenti a diventare mossi a fine giornata il Mar Ligure e Mare di Sardegna.

Meteo per domenica: inizio agosto con forte maltempo al Nord, con attenuazione dei fenomeni in giornata; sensibile calo termico nelle regioni settentrionali, in parte del Centro e in Sardegna

Una perturbazione temporalesca transiterà abbastanza velocemente sulle regioni settentrionali. In particolare tra la notte e il mattino sono attesi numerosi rovesci o temporali, anche forti su Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, sul Levante ligure e l’alta Toscana. In giornata i fenomeni si attenueranno; locali rovesci o temporali saranno ancora possibili soprattutto nelle Alpi orientali e in Friuli; temporali o rovesci isolati in Piemonte e sulla Liguria. Nel resto del Centro-Sud transito di nubi medio-alte al Centro e in Sardegna ma con precipitazioni di scarso rilievo. Cielo poco nuvoloso al Sud e in Sicilia.
Temperature: massime in calo anche sensibile al Nord e in Sardegna; diminuiscono anche in Toscana, su Umbria e Lazio. Valori in ulteriore temporaneo aumento lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia (locali punte prossime ai 40 gradi).

Venti: fino a forti di Libeccio sul Ligure, moderati sud-occidentali su Emilia Romagna e regioni centrali, di Maestrale in Sardegna; locali forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: fino a molto mossi il Ligure e il Mare di Sardegna, mossi il Canale di Sardegna e il medio e alto Tirreno; ancora in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Ridurre i consumi con una canzone: dal Gruppo CAP l’idea per risparmiare migliaia di litri d’acqua

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

Clima e inondazioni: il piano dell’Inghilterra per prevenire future catastrofi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button