CopertinaPrevisioni

Weekend con TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI al Centro-Sud: le zone coinvolte

La circolazione ciclonica e di aria fresca instabile nel weekend si sposta verso sud, dove ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi

I temporali minacciano ancora il Centro-Nord, dove oggi ci sarà il rischio di fenomeni forti e intensi con grandinate e locali nubifragi soprattutto sulle regioni centrali. Al Sud, dove può considerarsi chiusa l’ondata di calore, il tempo peggiorerà nel weekend con temporali anche qui localmente intensi. Al Nord-Ovest domani il tempo diverrà invece più stabile e caldo.

Nel WEEKEND temporali anche forti al Centro-Sud: la tendenza

Meteo per le prossime ore: forti temporali al Centro-Nord, rischio di grandine e locali nubifragi

Al Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza poco nuvoloso, con qualche addensamento sul lato tirrenico. Sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna nuvolosità variabile. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali in Emilia Romagna e localmente sul basso Veneto; nel pomeriggio aumenta l’instabilità, con temporali diffusi in Abruzzo, a carattere sparso nelle zone interne del Centro, ma possibili anche lungo le coste tirreniche; non si esclude il rischio di temporali di forte intensità, con grandine e locali nubifragi. Temporali più isolati in Liguria, Emilia, a ridosso di Alpi e Prealpi e sulla Lombardia.

Temperature massime in calo al Centro e in Emilia Romagna; in aumento su Nordovest e aree alpine, senza grosse variazioni altrove.
Venti tesi di Maestrale sul Mare di Sardegna e sul Canale di Sicilia; deboli o al più moderati altrove.
Mari: in prevalenza poco mossi; molto mossi Mare di Sardegna, Canale di Sicilia e di Sardegna; mosso il Canale d’Otranto.

Meteo per domani, sabato 17 luglio: migliora il tempo al Nord-Ovest mentre al Centro-Sud sarà molto instabile, con rischio di locali nubifragi

Tempo più stabile al Nord-Ovest, con schiarite anche ampie; maggiore presenza di nuvole al Nord-Est, con rovesci e temporali isolati su Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia; qualche acquazzone anche in Romagna. Al Centro-Sud tempo molto instabile con sviluppo di rovesci e temporali sparsi e localmente intensi, con rischio di nubifragi e grandine tra tarda mattina e pomeriggio, soprattutto nelle regioni adriatiche e nelle zone interne; fenomeni meno probabili su alta Toscana, Calabria ionica, Sicilia meridionale e Sardegna.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord; in aumento anche in Sardegna e Toscana. In calo invece al Centro-Sud e in Sicilia, con valori anche inferiori alla media in molte zone.
Venti di Maestrale da moderali a tesi al Centro-Sud, più intensi nei canali delle Isole maggiori. Ventilato per venti settentrionali anche al Nord, sia nelle zone alpine che in pianura.
Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e lo Ionio; mossi gli altri mari, fino a molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Leggi anche:

ALLUVIONE in GERMANIA: oltre 90 VITTIME e dispersi. La reazione degli esperti

Gli aggiornamenti di IconaClima:

L’ondata di caldo record del Nord America aggravata dal fenomeno dell’isola di calore urbana

Dallo stop per le auto a diesel e benzina al carbon pricing: le novità del piano Fit for 55 presentato dalla Commissione Europea

La foresta amazzonica ora emette più CO2 di quanto ne assorba

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button