PrevisioniPrimo piano

Nel WEEKEND temporali anche forti al Centro-Sud: la tendenza

L’instabilità che da giorni interessa le condizioni meteo delle regioni del Nord, nel weekend tenderà a coinvolgere le regioni del Centro-Sud. Il vortice instabile, infatti, scivolerà lungo la Penisola permettendo un graduale ritorno alla stabilità sulle regioni settentrionali ma, nel contempo, aumentando l’instabilità al Centro-Sud.

Meteo weekend: sabato 17 e domenica 18 temporali al Centro-Sud

Sabato tempo più stabile al Nord con nuvolosità sparsa, alternata a schiarite anche ampie, specie al Nord-Ovest; in giornata non si escludono brevi rovesci o temporali su Alpi orientali, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna. Al Centro-Sud tempo marcatamente instabile con sviluppo di rovesci e temporali sparsi e localmente intensi fra tarda mattina e pomeriggio, soprattutto nelle regioni adriatiche e nelle zone appenniniche; fenomeni meno probabili su alta Toscana, Calabria ionica, Sicilia meridionale e Sardegna.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord con punte che tornano leggermente oltre i 30 gradi; in aumento anche in Sardegna e Toscana. In calo invece calo al Centro-Sud e Sicilia, con valori anche inferiori alla media in molte zone. Venti di Maestrale da moderali a tesi al Centro-Sud, più intensi nei canali delle isole maggiori. Ventilato per venti settentrionali anche al Nord, sia nelle zone alpine che in pianura. Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e lo Ionio; mossi gli altri mari, fino a molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Nella giornata di domenica saranno ancora possibili forti rovesci o temporali al Sud, in Sicilia e nelle zone interne di Abruzzo, Lazio e Molise. I fenomeni potranno risultare ancora localmente intensi, con grandine e forti raffiche di vento. Sull’Appennino settentrionale, sull’arco alpino e sulle Prealpi lombarde e di Nord-Est non si esclude la formazione di qualche isolato temporale. Altrove il tempo risulterà più soleggiato e stabile, salvo la presenza di qualche nuvola innocua soprattutto sui settori costieri delle regioni del Centro.

Al Nord, al Centro e in Sardegna le temperature tenderanno ad aumentare, mentre al Sud e in Sicilia i valori massimi caleranno ulteriormente e in generale non supereranno la soglia dei 30 gradi. Il vento da nord sarà ancora presente, con venti di Maestrale più intensi attorno a Sardegna e alla Sicilia, e di Tramontana sui settori centro-settentrionali dell’Adriatico.

Settimana prossima tempo in graduale miglioramento anche al Sud

La perturbazione ad inizio settimana tenderà ad allontanarsi dal nostro Paese, favorendo un graduale ritorno alla stabilità atmosferica. Lunedì saranno ancora possibili alcuni temporali al Sud e in Sicilia e, in forma più isolata, sull’Appennino del Centro e sulle Alpi occidentali. Altrove il tempo sarà sereno o poco nuvoloso. Grazie all’allontanamento del vortice di aria instabile e fresca, le temperature aumenteranno al Centro e sulle Isole, mentre al Sud resteranno stabili, su valori leggermente inferiori alla norma.

Martedì, grazie all’allontanamento dell’aria instabile e all’avanzamento dell’alta pressione, la situazione tenderà a migliorare gradualmente, con gli ultimi episodi di instabilità all’estremo Sud, mentre le Alpi centro-orientali potrebbero essere interessate dal rapido passaggio di un sistema nuvoloso con temporaneo ritorno di condizioni instabili.

Da metà settimana l’alta pressione prenderà il sopravvento e tornerà un tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, con temperature di nuovo in sensibile aumento.

Leggi anche:

La foresta amazzonica ora emette più CO2 di quanto ne assorba

Boeing diretto a New York bersagliato dalla GRANDINE: atterraggio d’emergenza a Malpensa

FORESTAMI, i nuovi successi del progetto di piantumazione urbana

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button