Copertina

Meteo, VORTICE INSTABILE e venti FRESCHI sull’Italia

L’aria più fresca che sta affluendo sulla nostra Penisola, sospinta da venti di Maestrale, ha raggiunto in queste ultime ore anche le estreme regioni meridionali e la Sicilia. Le temperature in questi giorni si manterranno in generale sotto la norma con valori pomeridiani per lo più inferiori ai 30 gradi. Inoltre saranno giornate un po’ ventilate con mari anche mossi per l’insistenza di venti settentrionali. Nella giornata di giovedì il tempo risulterà per lo più stabile, con qualche rovescio al Nord, più che altro sulle aree alpine coinvolte in una circolazione di bassa pressione centrata sulla Germania meridionale. Nei giorni successivi questo vortice depressionario, ricolmo di aria fresca in quota, si muoverà verso sud determinando un conseguente aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche sul resto del Paese. In particolare venerdì i fenomeni si concentreranno al Centro-Nord mentre nel fine settimana si sposteranno sulle regioni centro-meridionali.

Previsione per le prossime ore

Sulle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori tempo generalmente soleggiato con temporanei annuvolamenti su settori tirrenici, Sardegna occidentale e zone interne montuose. Nubi più estese e compatte al Nord, con piogge sparse sulle Alpi centro-orientali e su quelle valdostane. Nel corso della giornata qualche breve rovescio isolato potrà verificarsi anche nelle zone interne della Toscana, in Emilia, su Cuneese e Ponente Ligure.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Sud e sulla Sicilia; in lieve rialzo al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Valori pomeridiani in generale al di sotto delle medie stagionali e per lo più compresi tra 26 e 30 gradi; punte di 31-32 in Puglia, Calabria ionica e Sicilia meridionale.
Venti fino a moderati di Maestrale al Sud e sulle due Isole maggiori, da ovest o sud-ovest su Mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale.
Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico, il Golfo di Taranto e il Golfo di Cagliari; in prevalenza mossi i restanti bacini fino molto mossi il basso Ligure, il Mare di Corsica, il Mare di Sardegna e il Canale d’Otranto.

Previsione per venerdì 16 luglio

Al Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza poco nuvoloso, con qualche addensamento sul lato tirrenico. Sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna nuvolosità variabile.
Al mattino la probabilità di rovesci sarà più alta sull’Emilia Romagna; fenomeni a carattere isolato su Lombardia, Trentino, Piemonte occidentale. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi nelle zone interne del Centro; rovesci e temporali isolati sulla Liguria, in Emilia, a ridosso di Alpi e Prealpi e sulla Lombardia.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo con valori per lo più compresi fra 25 e 29 gradi, e locali punte fino a 30-32 gradi in Puglia e sui settori ionici.
Venti moderati di Maestrale al Sud, sulle Isole e sul medio Adriatico, con rinforzi sul mare di Sardegna; debole ventilazione altrove.
Mari poco mossi o localmente mossi; fino a molto mosso solo il Mare di Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button