CopertinaPrevisioni

WEEKEND al via con clima da fine estate! Non mancano le PIOGGE: i dettagli

Il weekend ha inizio all’insegna di un clima decisamente più fresco e gradevole un po’ dappertutto, ma in particolare al Nord, dove tra oggi e domani si potranno registrare valori anche inferiori alla norma. Gli effetti della sesta perturbazione del mese, che ieri ha interessato il Centro-Nord, si faranno sentire oggi sulle restanti zone del Centro e, marginalmente, anche al Sud. La generale rinfrescata dell’ultimo weekend di agosto dovrebbe proseguire fino a inizio settembre: per il momento non si intravedono altre ondate di calore, tuttavia saranno possibili nuovi temporali.

ESTATE FINITA? Fino a fine agosto clima gradevole e nuovi temporali: la tendenza meteo

Meteo per le prossime ore: weekend al via con temporali sulle regioni del Centro e del Sud; temperature perlopiù in calo

Al Nord al primo mattino qualche rovescio sparso su Lombardia orientale, Veneto occidentale, Emilia e Romagna; schiarite sulle altre regioni. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato in pianura e lungo le coste; rovesci e temporali isolate sulle aree alpine e prealpine centro orientali.
Al Centro-Sud nuvolosità variabile, con possibili rovesci o temporali sparsi al mattino più probabili su Toscana, Umbria, Marche e Calabria tirrenica; nel pomeriggio schiarite in Toscana, rischio di rovesci o temporali su Appennino centrale, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.
Temperature minime in calo su Nordest, Emilia Romagna e Lombardia; massime in rialzo in Emilia Romagna, per lo più in calo nel settore peninsulare, in particolare sul lato adriatico.

caldo in pausa

Venti da ovest o di Maestrale fino a moderati su medio Adriatico, Tirreno, Calabria e Isole; in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mossi il basso Adriatico, lo Ionio, sotto costa anche il Ligure, il Tirreno a ridosso della Toscana e della Sardegna orientale; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il Mare di Sardegna e il medio Adriatico.

Meteo per domenica: ultimi effetti della perturbazione n.6 all’estremo Sud; temperature in calo al Nord-Est, sulle Isole e al Sud

Nella prima parte della giornata il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna; faranno eccezione Alto Adige e Alpi orientali dove il cielo sarà nuvoloso e saranno possibili delle piogge. Al Sud cielo irregolarmente nuvoloso e possibilità di qualche rovescio in Calabria e di temporanei annuvolamenti sul nord della Sicilia. Nel pomeriggio ancora qualche addensamento e locali precipitazioni sul nord dell’Alto Adige e sulle Alpi orientali; rovesci e possibili temporali sul nordest della Calabria, occasionalmente anche sulla Puglia meridionale.
Temperature: quasi ovunque in calo nei valori minimi; massime in calo sul Nordest, sulle isole e sulle regioni meridionali.
Venti: per lo più deboli; moderati nordoccidentali sulla Sicilia, sul mare di Sardegna, sul mar Tirreno meridionale e sull’Adriatico centrale.
Mari: mossi mare di Sardegna, Canale di Sicilia, basso Tirreno, medio Adriatico; calmi o poco mossi i restanti settori.

Leggi anche:

La tempesta IDA minaccia Caraibi e Stati Uniti: diventerà un URAGANO

Stato del Clima, 2020 anno nero: gas serra mai così elevati e caldo protagonista

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il Madagascar è sull’orlo della prima carestia dovuta al cambiamento climatico

WePlanet: l’arte incontra i valori della sostenibilità. 100 globi d’artista esposti per le strade di Milano

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button