CopertinaPrevisioni

VORTICE ciclonico, rischio di locali NUBIFRAGI tra oggi e giovedì: ecco dove

Il vortice centrato nei pressi delle Baleari influenza anche le nostre regioni, in particolare i settori occidentali, il Sud e le Isole

Il vortice ciclonico si intensifica nella giornata odierna, influenzando anche i settori occidentali dell’Italia e le Isole maggiori. A rischio di intensi temporali e locali nubifragi, tra oggi e domani, sarà soprattutto la Sicilia (a questo link l’allerta meteo). Il clima continua a rimanere molto mite per il periodo praticamente su tutta l’Italia, con temperature superiori alle medie stagionali: domani al Nord i valori massimi potrebbero raggiungere picchi di 17-19 gradi mentre al Sud e nelle Isole saranno ancora intorno ai 20 gradi. Il ciclone mollerà la presa venerdì, ma occhio all’arrivo di una nuova perturbazione.

Il VORTICE mollerà la presa venerdì, ma incombe una nuova PERTURBAZIONE: la tendenza fino al weekend

Meteo per le prossime ore: il vortice ciclonico si intensifica influenzando le condizioni del tempo al Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole maggiori; clima molto mite per il periodo

Sull’insieme delle regioni cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo per qualche schiarita sul Nordest e dal pomeriggio in Sardegna; nella prima parte della giornata, specie nei settori centro-settentrionali dell’isola, saranno possibili rovesci e temporali. In seguito probabile miglioramento. Tempo instabile in Sicilia con rovesci e temporali sparsi, più probabili nell’ovest; qualche pioggia anche in Calabria, principalmente nel sud e sui rilievi. Piogge sparse sul Piemonte occidentale e sul Ponente Ligure, in temporanea attenuazione nel pomeriggio sul Torinese. La sera possibilità di rovesci sparsi o isolati temporali sul Lazio e nel sud della Toscana.

Temperature: in aumento su Centro-Nord e Sardegna, più sensibile al Nord, senza grosse variazioni al Sud. Clima mite per il periodo, specialmente al Centro-Sud sul lato tirrenico, al Sud e sulle isole dove si supereranno ancora i 20 gradi.
Venti deboli su gran parte del Nord e sul versante adriatico. Venti tesi di Tramontana in Liguria, da moderati a tesi sud orientali altrove.
Mari: poco mosso l’Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il Ligure occidentale, il Tirreno e lo Ionio meridionale.

Meteo per domani, giovedì 11 novembre: tempo ancora molto instabile sulle Isole, in particolare in Sicilia; possibili picchi di 17-19 gradi al Nord

Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso sulle aree alpine centrali e orientali e sulle vicine zone pedemontane. Nel resto d’Italia sarà una giornata prevalentemente nuvolosa, anche se non mancheranno delle temporanee e locali schiarite su Emilia centrale, nord della Toscana, Sud peninsulare e Sardegna.
Il tempo sarà molto instabile in Sicilia con piogge localmente intense e a carattere di rovescio o temporale. Al mattino possibili rovesci isolati su alto Lazio e Toscana, piogge residue sul Piemonte occidentale, in attenuazione dal pomeriggio. Dal pomeriggio rovesci nel nordest della Sardegna. La sera di nuovo qualche pioggia nel Cuneese.

Temperature in rialzo al Nord con valori oltre le medie stagionali e possibili massime fino a 17-19 gradi. Valori in calo nel Lazio, poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia; al Sud e nelle Isole massime ancora intorno ai 20 gradi.
Venti in prevalenza deboli; saranno in attenuazione anche su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e basso Ionio dove localmente potranno essere ancora di moderata intensità.
Mari: poco mosso l’Adriatico; ancora mossi o molto mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Leggi anche:

Tempesta BLAS sul Mediterraneo: forte maltempo alle Baleari [VIDEO]

Ottobre 2021 è stato il terzo più caldo della storia: i dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

“Ecosistema Urbano” di Legambiente: in città sempre più smog e auto

Greenpeace porta la Volkswagen in tribunale: «Alimenta la crisi climatica»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button