PrevisioniPrimo piano

Il VORTICE mollerà la presa venerdì, ma incombe una nuova PERTURBAZIONE: la tendenza fino al weekend

Il vortice di bassa pressione influenzerà le condizioni meteo sull’Italia fino a venerdì 12: al Centro-Sud il tempo tenderà a migliorare, mentre al Nord sembra sempre più probabile l’arrivo di una nuova perturbazione nel weekend.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso sulle aree alpine centrali e orientali e sulle vicine zone pedemontane. Nel resto d’Italia sarà una giornata prevalentemente nuvolosa anche se non mancheranno delle schiarite, più ampie e diffuse su Emilia centrale, nord della Toscana e sulle regioni meridionali. Il tempo sarà molto instabile in Sicilia con un cielo molto nuvoloso e piogge, a tratti intense e associate a rovesci o temporali. Al mattino possibili piogge isolate anche in Piemonte, rovesci su Lazio e basso Toscana.

Temperature in rialzo al Nord con valori pomeridiani oltre le medie stagionali, possibili punte di fino 17-18 gradi. Temperature con poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia, al più in lieve calo in Sardegna e Sicilia; sulle regioni tirreniche,  al Sud e nelle Isole valori pomeridiani ancora intorno ai 20 gradi. Venti in prevalenza deboli; saranno in attenuazione anche su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio dove localmente potranno essere ancora di moderata intensità. Mari: poco mosso l’Adriatico; ancora mossi o molto mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Nella giornata di venerdì il vortice ciclonico tenderà ad allontanarsi, favorendo un miglioramento del tempo sul nostro Paese, almeno in termini di precipitazioni. La giornata sarà infatti nuvolosa, con qualche breve schiarita sulle Alpi, al Nord-Est e in Puglia e Sardegna. Sarà ancora possibile qualche pioggia in Sicilia, Calabria e tra Lazio e Campania. Il clima sarà ancora mite per la stagione, nonostante un lieve calo delle temperature previsto al Sud e in Sardegna. I venti saranno deboli, con ultimi rinforzi di Tramontana sul Ponente Ligure e si Scirocco su basso ionio e Tirreno orientale.

La tendenza meteo per il weekend del 13 e 14

Secondo le ultime proiezioni dei modelli, affette comunque da un ampio margine di incertezza, nel weekend sembra arrivare una nuova perturbazione. Gli effetti si faranno sentire già nella giornata di sabato, quando gran parte d’Italia sarà coperta da nuvole. Le piogge, isolate e deboli, saranno più probabili sabato tra est della Lombardia, Nord-Est, zone interne e tirreniche del Centro e in Puglia.

Domenica le precipitazioni saranno più intense, con piogge che interesseranno soprattutto il Nord-Ovest, specie tra Liguria e Piemonte. Tornerà anche la neve oltre i 1600-1800 metri sulle Alpi occidentali. Qualche pioggia potrebbe cadere anche al Nord-Est e in Toscana. Sul resto del Centro, al Sud e sulle Isole il tempo sarà più stabile, con schiarite al Sud e in Sardegna. Il clima resterà mite, a causa dell’insistenza di una ventilazione meridionale. I valori tenderanno a calare al Nord-Ovest nella giornata di domenica.

Leggi anche:

Clima, alla soglia di 2 gradi soffriranno di stress da calore 1 miliardo di persone

Ottobre 2021 è stato il terzo più caldo della storia: i dati

Cambiamenti climatici e colori autunnali

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button