CopertinaNewsPrevisioni

Vortice ciclonico in azione: oggi FREDDO, NEVE e forte maltempo

Temperature da pieno inverno e freddi venti burrascosi

Siamo nel pieno di una eccezionale ondata di freddo in quest’ultima decade di marzo. La massa d’aria gelida di origine continentale si è riversata su tutto il nostro Paese, attraverso un’intensa corrente nord-orientale, che si manifesta con venti di Bora, Grecale e Tramontana fino a 60-70 Km/h e che accentuano notevolmente la sensazione di freddo.

Le temperature sono crollate anche di 10-15 gradi rispetto ai valori decisamente miti registrati fino al weekend scorso e fino a 10 gradi al di sotto della media stagionale. Il vortice di bassa pressione collegato all’irruzione fredda graviterà in prossimità dell’Italia per quasi tutta la settimana, muovendosi con moto retrogrado dall’Adriatico centrale verso le regioni di Nordovest e la Francia nel corso delle prossime 48-72 ore. Nel frattempo, una depressione in approfondimento nel Nord Africa risalirà verso il Mar Ionio: il sistema perturbato associato (perturbazione n.8) investirà a partire dalla prossima notte la Sicilia, per poi risalire tra domani e giovedì la Penisola (con nevicate inizialmente fino a quote molto basse in Appennino e sul medio Adriatico). Il coinvolgimento delle regioni settentrionali sarà più marginale domani a ridosso delle Alpi occidentali, giovedì tra Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. La massa d’aria più mite associata a questa perturbazione favorirà un rialzo delle temperature: prima al Sud, per ultimo al Nord dove, grazie alla maggiore resistenza del freddo, tra mercoledì e giovedì non si escludono alcune nevicate fino a quote basse.

Previsione per oggi

Giornata di diffuso maltempo in Sicilia e Calabria con cielo coperto, piogge sparse e localmente intense, con possibili rovesci o temporali sul settore ionico, e neve sui rilievi oltre 800-1200 metri. Nel corso del pomeriggio e della sera il maltempo si estende alla Basilicata e alla Puglia con fenomeni inizialmente deboli ma in intensificazione nella notte; nevicate oltre 600-900 metri. Molto nuvoloso anche su Romagna, Marche e Abruzzo con deboli precipitazioni, nevose a quote molto basse; al primo mattino non è escluso che la neve possa fare la sua comparsa fino in pianura. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia con locali piogge o nevicate dal pomeriggio oltre i 500-600 metri su Alpi, Toscana, Molise e Sardegna. Dalla sera nevicate a quote collinari di 200-400 metri su Alpi, Prealpi, nord Lombardia.
Giornata fredda in tutta Italia. Al mattino gelate al Centro-nord. Temperature di metà giornata al di sotto delle medie stagionali, in generale non oltre i 10 °C.
Venti forti o burrascosi orientali tra Ionio, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia. Venti da moderati a tesi da est o nordest nel resto del Centro-sud, in Val Padana e alto Adriatico. Agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia meridionale; mossi o molto mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button