CopertinaPrevisioni

UNA PERTURBAZIONE VIA L’ALTRA sul Centro-Nord, CALDO ANOMALO al Sud: gli aggiornamenti

Dopo il forte maltempo di ieri sera la situazione meteo resta movimentata sull’Italia. La perturbazione responsabile dei violenti temporali di ieri si sta allontanando dal Paese, ma anche nelle prossime ore diverse zone dovranno fare i conti con una residua instabilità che determinerà ancora qualche pioggia. Già nella giornata di domani, poi, dovremo fare i conti con un nuovo sistema perturbato, che farà sentire i suoi effetti soprattutto dal pomeriggio e domenica sferzerà diverse regioni del Centro-Nord con piogge e temporali localmente intensi: ci sarà il rischio anche di grandinate e locali nubifragi.
Ai margini restano il Sud e la Sicilia, dove l’afflusso di venti caldi meridionali continua a spingere la colonnina di mercurio su valori eccezionalmente elevati per il periodo: localmente si potranno superare i 35 gradi!

Leggi anche:

Maltempo, a MALPENSA caduta in 1 ora la pioggia di 1 mese intero

SICCITÀ, la provincia di Ferrara entra nella zona rossa per forte criticità idrica

Le previsioni per le prossime ore

Sull’insieme del Paese osserveremo oggi una nuvolosità variabile, che lascerà spazio a schiarite anche ampie al Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale saranno più probabili su estremo Nord-Est, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania e Puglia settentrionali, Sardegna.
Nel pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni, con ancora la possibilità di isolati rovesci o brevi temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, su Emilia meridionale, Romagna, regioni centrali tirreniche e nord della Campania. In serata tendenza ad un generale miglioramento della situazione meteo.

 

Temperature massime in lieve calo su gran parte del Centro e in Sardegna. In generale il clima sarà vicino alla norma al Centro-Nord, mentre insiste il caldo anomalo al Sud e nelle Isole, con punte fino a 36-37 gradi su Calabria e Sicilia.
Venti da moderati a tesi tra sud e sudovest sui mari di ponente, sulle regioni peninsulari, sul basso Adriatico e sullo Ionio; per lo più deboli altrove. Mari mossi ad ovest della Penisola, come anche lo Ionio e il Canale d’Otranto; in prevalenza poco mossi o calmi gli altri settori.

Le previsioni meteo per domani, sabato 18 settembre

Su tutte le regioni condizioni meteo variabili, con un rapido e continuo susseguirsi di annuvolamenti e schiarite. Al Sud e sulla Sicilia si tratterà per lo più di banchi nuvolosi ad alta e media quota, mentre i tratti soleggiati saranno più ampi al mattino sulla Sardegna, in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche e nel nord della Puglia.

L’avvicinamento della nuova perturbazione sarà responsabile di un graduale aumento dell’instabilità su parte del Centro-Nord: le precipitazioni saranno per lo più isolate e intermittenti, a prevalente carattere di brevi rovesci o locali temporali, e risulteranno più probabili da metà giornata sulle regioni di Nord-Ovest, sull’alta Toscana e sulla pianura emiliana. Tra sera e notte tendenza ad un ulteriore peggioramento sulla valle padana.

Temperature senza grandi variazioni: insiste il caldo anomalo al Sud, con punte massime fino a 35-36 gradi su Calabria e Sicilia. Venti in prevalenza deboli, ma con tendenza al rinforzo del Libeccio nel mar Ligure e dello Scirocco tra il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale. Mari: localmente fino a mossi il Ligure, il Tirreno occidentale e centrale, il Canale di Sicilia, lo Ionio e il Canale d’Otranto. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Clima, l’allarme ONU: «siamo fuori tempo massimo». Preoccupa il rischio flop della COP26

Emissioni di gas serra, il 35% arriva dal nostro piatto: ecco quanto pesa la produzione di cibo

Europa, Von der Leyen: “4 miliardi in più per il clima fino al 2027”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button