CopertinaPrevisioni

SVOLTA RADICALE sull’Italia: dalla NEVE al CLIMA MITE! Le previsioni

Una svolta meteo radicale inizierà a prendere piede oggi, con il graduale rinforzo dell’alta pressione. Tempo prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola in più all’estremo Sud e sulle Isole ma senza piogge di rilievo. Da domani gli effetti dell’anticiclone si faranno sentire sull’intero Paese, con temperature in aumento e valori superiori alla norma al Nord e regioni centrali tirreniche. Clima diurno particolarmente mite sulle Alpi. Questa situazione di generale stabilità e clima mite ci accompagnerà fino al weekend, poi non si esclude un nuovo affondo artico.

Meteo: WEEKEND con tanto sole e temperature miti, poi nuovo affondo di aria ARTICA

Previsioni per le prossime ore: tempo in miglioramento con prevalenza di sole, qualche nuvola in più nelle Isole e all’estremo Sud

Giornata con tempo soleggiato su gran parte del Paese. Modesti annuvolamenti in Sardegna, sulle regioni meridionali, specie sull’Appennino lucano e nel sud della Calabria; una nuvolosità più estesa interesserà ancora la Sicilia, ma non sarà accompagnata da piogge di rilievo.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento ma ancora diffusamente sottozero al Nord, eccetto sulla riviera ligure; in calo nelle regioni centrali. Massime in lieve calo al Sud, in rialzo sulle Alpi e in Sardegna. Le temperature restano al di sotto della norma sul medio Adriatico e in gran parte del Sud.
Venti: deboli sulla pianura padana; altrove ancora moderati da nord o nordest.
Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Mar Ligure sotto costa; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Meteo per venerdì 14 gennaio: alta pressione in rinforzo e tempo stabile sull’intero Paese; temperature in aumento, più sensibile al Nord e sulle Alpi

Tempo stabile grazie al rinforzo dell’alta pressione. Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, con pochi locali annuvolamenti al Sud, in particolare sulla Sicilia.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in rialzo ovunque, tranne in Sicilia, con valori superiori alla norma al Nord e regioni centrali tirreniche e con clima diurno mite sulle Alpi.
Venti moderati di Maestrale su medio e basso Adriatico, Puglia, e alto Ionio; deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi il medio e basso Adriatico e lo Ionio, localmente mossi il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

CALDO eccezionale nel Sud America: sfiorato il RECORD a BUENOS AIRES

Il 2021 è stato uno degli anni più caldi mai registrati: prosegue l’aumento delle temperature

L’Artico continua a riscaldarsi a una velocità doppia: il report del 2021

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button