CopertinaPrevisioni

SVOLTA METEO nel weekend di PASQUA! Piogge e stop al caldo: ecco dove

La fase stabile ed eccezionalmente calda proseguirà ancora per oggi mentre da domani cambia tutto

La fase meteo stabile e il caldo anomalo proseguono in questo venerdì santo, con temperature ancora eccezionalmente elevate al Nord e in Toscana. La svolta meteo è però dietro l’angolo. Nel weekend di Pasqua l’azione congiunta di una debole area depressionaria in ingresso dal Mediterraneo occidentale (perturbazione n.1 del mese) e di un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia (n.2) e diretto verso i Balcani, daranno luogo a un aumento dell’instabilità, con il ritorno di alcune precipitazioni, perlopiù al Centro-Sud, tra la seconda parte di sabato e le prime ore di domenica.

PASQUA e PASQUETTA: gli ultimi aggiornamenti e le zone a rischio PIOGGIA

La massa d’aria fredda alle spalle della seconda perturbazione del mese, si riverserà in parte anche sull’Italia determinando un calo delle temperature, anche di una decina di gradi, al Nord e lungo il versante Adriatico.

Meteo per le prossime ore: prosegue il caldo anomalo al Nord e in Toscana. Tempo perlopiù soleggiato, qualche nuvola in più nel corso della giornata

Sulla maggior parte delle regioni prevalenza di tempo soleggiato. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e nord della Calabria, dove non si escludono occasionali e brevi piovaschi pomeridiani, più probabili tra Lucania e Murge. Nubi in addensamento anche all’estremo Nord-Est con tendenza, tra sera e notte, a locali rovesci Friuli e Venezie. Modeste velature in transito su Sardegna e Sicilia occidentale, più dense ed estese dalla sera. Temperature: senza grandi variazioni, ancora ben oltre le medie stagionali, con punte massime fino a 25-26 gradi al Nord e sulla Toscana.

Meteo per domani, sabato 3 aprile: svolta meteo nel weekend di Pasqua, ritornano le piogge al Centro-Sud e calano le temperature al Centro-Nord e in Sardegna

Nuvole in aumento fin dal mattino su regioni di Nord-Est, Emilia Romagna, Liguria e Isole maggiori, con possibili rovesci o temporali in Emilia Romagna; banchi di nubi basse con locali foschie lungo le coste tirreniche peninsulari. In giornata condizioni di instabilità, con rovesci e isolati temporali su Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise; a carattere isolato possibili anche su Prealpi venete, Appennino emiliano-romagnolo, interno del Sud e della Sardegna. Verso sera tendenza a locali rovesci o temporali anche su Puglia centro-settentrionale e Lazio; si intensificano le piogge tra Abruzzo e Molise; locali piogge anche nell’ovest del Piemonte.

Temperature in calo al Centro-Nord e in Sardegna, più sensibile al Nord-Est; al Sud e in Sicilia temperature diffusamente tra 20 gradi e punte di 24-25 gradi.

Venti moderati meridionali tra lo Ionio e il Canale d’Otranto con mare mosso; venti in moderato rinforzo da est o nordest nella seconda parte del giorno al Centro-Nord con l’alto Adriatico tendente a diventare mosso; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

CALDO ANOMALO in Europa: fine marzo da RECORD! Ma ora torna l’INVERNO

La SABBIA del SAHARA torna sull’Italia in questo venerdì santo e a PASQUA!

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Prevedere l’oceano: una scienza “giovane” dalle grandi potenzialità

WePlanet: l’arte interpreta i valori della sostenibilità. A Pasqua l’esposizione in anteprima

Economia, Biden scommette sul clima: «così si creano posti di lavoro»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button