CopertinaPrevisioni

SOLE protagonista ma da domani si avvicina un VORTICE CICLONICO

Situazione tranquilla sull'Italia ma si profila un peggioramento per Sardegna e Nordovest

Il sole sarà protagonista anche oggi con temperature in ulteriore crescita fino a picchi di 30 gradi al Nord e fino a 32-33 gradi al Centro-Sud. Da giovedì un vortice ciclonico sulle Baleari comincerà a muoversi verso est andando a influenzare il tempo sulla Sardegna e sulle le regioni nord-occidentali poi, tra venerdì e sabato, potrebbe essere coinvolta anche la Sicilia. Il resto del Paese dovrebbe rimanere ai margini del peggioramento con prevalenti condizioni di tempo soleggiato che, domenica, potrebbero estendersi a tutta Italia.

Temperature sopra le medie

In gran parte dell’Italia il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche modesto annuvolamento in Sardegna e un moderato aumento delle nubi nel pomeriggio sulle Alpi occidentali dove sarà anche possibile qualche breve e isolato rovescio.

Temperature in generale lieve aumento. Clima caldo e tipico di fine estate con valori pomeridiani compresi per lo più tra 27 e 31 gradi, con possibili locali massime di 32-33 gradi sulle regioni centro-meridionali.
Venti: moderati di Maestrale sul basso Adriatico, di Tramontana su Canale D’Otranto e Mar Ionio; i rispettivi mari risulteranno ancora mossi; localmente mosso anche il canale di Sardegna e il Mare di Sardegna al largo, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Giovedì peggiora sulla Sardegna

Tempo in rapido peggioramento con rovesci e temporali più diffusi e anche di forte intensità dal pomeriggio in Sardegna. Nubi in aumento fin dal mattino anche al Nordovest e in Toscana con rovesci e isolati temporali nella seconda parte della giornata in Piemonte, nel Ponente Ligure, nell’appennino settentrionale e su Alpi e Prealpi lombarde e orientali. Non si esclude qualche acquazzone anche sui rilievi tra Lazio e Abruzzo. In tarda serata aumenta il rischio di piogge e di temporali in gran parte del Nordovest. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese con della nuvolosità su Venezie, Emilia Romagna. Temperature in calo al Nordovest e in Sardegna, giornata ancora con clima piuttosto caldo al Centro-sud. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button