CopertinaPrevisioni

SETTIMANA DI NATALE al via: prima un calo termico, poi il MALTEMPO. I dettagli

Il Natale si avvicina così come le piogge sul nostro Paese. La settimana che porterà alle festività natalizie ha inizio sostanzialmente senza evoluzioni di rilievo seppur con qualche nuvola in più su parte delle nostre regioni. Nella giornata di martedì 21 un nuovo impulso freddo determinerà un generale calo termico, più marcato sulle regioni settentrionali, specie nelle zone di montagna, e quelle adriatiche. Poi, dalla seconda parte di settimana, perlopiù da giovedì 23 dicembre aumenta il rischio maltempo con le prime precipitazioni al Centro-Nord. Tra il 24 e il 25 dicembre una seconda perturbazione porterà piogge al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Per finire, a Santo Stefano, si profila l’arrivo di un ulteriore impulso perturbato.

Feste di NATALE sotto la PIOGGIA: le zone interessate dal peggioramento meteo

Meteo per le prossime ore: la settimana di Natale al via senza grandi novità, ma con qualche nuvola in più

Al mattino un po’ di nubi su Sicilia occidentale, Liguria di Levante, Toscana, Umbria, alto Lazio, Calabria tirrenica, nordovest della Sardegna; nebbie in diradamento tra Veneto, est Lombardia ed Emilia. Tempo per lo più soleggiato nel resto dell’Italia. Nel corso della giornata la nuvolosità si estende alle regioni centrali adriatiche, alle zone interne e occidentali della Sardegna. Tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento anche in Pianura Padana.

Temperature per lo più in lieve rialzo: le minime del mattino soprattutto al Centro, le massime pomeridiane in particolare in Valle Padana, al Sud e in Sicilia; all’alba locali deboli gelate nelle regioni settentrionali.
Venti da ovest o nordovest fino a moderati sui mari di ponente, al Sud e sulle isole; in serata venti orientali in intensificazione sull’Adriatico.
Mari: fino a localmente molto mossi il basso Mar Ligure e il Canale d’Otranto; mossi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per martedì 21 dicembre: temperature in calo, più sensibile sulle regioni settentrionali e quelle adriatiche; giornata in prevalenza soleggiata

Giornata prevalentemente soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo su settori alpini, Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio meridionale, Campania, Puglia, Basilicata, sudovest della Sicilia e sudest della Sardegna. Nel resto d’Italia cielo da parzialmente nuvoloso a localmente molto nuvoloso; la nuvolosità risulterà più compatta e diffusa su Liguria centro-orientale, Lombardia meridionale, Emilia centro-occidentale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si tratterà di una nuvolosità non associata a fenomeni di rilievo: qualche goccia di pioggia non esclusa lungo le coste della bassa Toscana, nel nordovest della Calabria e nel nordest della Sicilia.

Temperature in generale calo, più sensibile sulle regioni settentrionali, specie in montagna, e su quelle adriatiche.
Venti moderati di Tramontana tra Puglia meridionale e Ionio; venti in generale deboli altrove, salvo residui rinforzi su medio e alto Adriatico, Mar Ligure e Tirreno settentrionale.
Mari: fino a mossi il Ligure occidentale, il Tirreno centrale, il basso Adriatico e lo Ionio; in prevalenza poco mossi i restanti mari.

Leggi anche:

TIFONE RAI, devastazione e bilancio tragico nelle FILIPPINE: molte vittime

NEBBIA fitta in Val Padana, ma non a MILANO: il fenomeno spiegato

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Pesticidi in Italia, oltre il 50% della frutta contiene uno o più residui: i dati

Ghiacciaio dell’Apocalisse, scienziati preoccupati per il collasso del gigantesco ghiacciaio Thwaites

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button