CopertinaPrevisioni

Settimana al via con CALDO IN AUMENTO: si va oltre i 40°C!

Settimana di Ferragosto al via con caldo in intensificazione sulle regioni del Centro-Sud e nelle Isole: valori massimi prossimi ai 40 gradi con possibili picchi estremi fino a 45 gradi sulle Isole tra oggi e mercoledì. Domani temperature in ulteriore aumento, specie sulle regioni centro-meridionali. Al Nord, dove il tempo è finalmente più stabile e soleggiato, le temperature risulteranno più contenute ma con afa in aumento.

Meteo per le prossime ore: l’ondata di caldo inizia ad entrare nel vivo al Sud e nelle Isole maggiori con valori anche oltre i 40 gradi

Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia. Annuvolamenti più significativi fra alta Lombardia, alto Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige con qualche pioggia o isolati temporali nel pomeriggio su Alto Adige, Cadore e Carnia. Temporanee velature in transito al Centro-Sud.
Temperature massime in lieve calo sul medio versante adriatico, per lo più in rialzo altrove. Il caldo sarà molto intenso al Sud e sulle Isole maggiori con punte fino a 40°C o poco oltre. Al Centro massime per lo più tra 30 e 35 gradi, con locali punte fino a 36-37. Al Nord valori decisamente più contenuti e in generale tra 28 e 33 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi in Emilia Romagna.

caldo lunedì

Venti deboli a regime di brezza, salvo ancora dei rinforzi di Scirocco fra le isole maggiori.
Mari in prevalenza poco mossi; un po’ mossi restano i mari intorno alla Sardegna, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.

Meteo per domani, martedì 10 agosto: San Lorenzo con calura intensa ed eccezionale; al Nord molta afa

Tempo stabile, prevalentemente soleggiato ed estremamente caldo specie al Centro-Sud. Fra la Sardegna, le regioni centrali e la Val Padana il passaggio di strati nuvolosi alle alte quote potrà velare temporaneamente il cielo. Sulle Alpi saranno presenti addensamenti localmente compatti, ma accompagnati da scarso rischio di precipitazioni; sporadici rovesci pomeridiani nel nord dell’Alto Adige.

Temperature in ulteriore aumento. Massime localmente oltre i 40 gradi sulle regioni meridionali, con probabili picchi fino a 45 gradi sulle Isole; caldo intenso anche al Centro e in Emilia Romagna con picchi fino a 35-38 gradi; valori più normali sul resto del Nord dove si resterà fra i 28 e i 33 gradi, ma con afa in aumento.
Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo ancora dei locali rinforzi sui mari di ponente.
Mari: localmente mossi Tirreno occidentale, Mare di Corsica, Mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

INCENDI, nel 2020 +18,3% di territorio bruciato. Fiamme in CALABRIA: 2 vittime

Tartarughe marine, in Italia mai così tanti nidi e mai così a nord: i dati di Legambiente

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Quasi 10 mila litri di acqua per un paio di jeans: l’insostenibile impatto ambientale del tessile

Clima ed eventi estremi: per l’Italia un danno economico pari a 20,3 miliardi di euro

La Corrente del Golfo perde stabilità: un suo collasso avrebbe effetti devastanti sul clima

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button