CopertinaPrevisioni

Scena meteo ancora instabile DOMENICA: le zone a rischio TEMPORALI

Il primo weekend di settembre è segnato dal transito della perturbazione n.1 del mese: atmosfera instabile soprattutto al Centro-Sud

La scena meteo del weekend è segnata dal transito della prima perturbazione del mese, che rende l’atmosfera piuttosto instabile al Centro-Sud e in Sicilia dove non si escludono temporali anche di forte intensità nella giornata odierna.

MALTEMPO al Centro-Sud, scatta l’ALLERTA METEO in 8 regioni: i dettagli

Domani il tempo migliora parzialmente sulle regioni del Centro mentre su quelle del Sud insisterà ancora qualche pioggia. La situazione non è destinata a variare di molto a inizio settimana, quando il rinforzo dell’alta pressione assicurerà tempo più stabile e soleggiato su gran parte del Paese eccetto appunto le estreme regioni meridionali (ne parliamo qui).

Previsioni per le prossime ore: temporali al Centro-Sud e in Sicilia; temperature in flessione nelle aree temporalesche, in generale nella norma

Al Nord tempo parzialmente soleggiato, con zone di sereno più ampie in Valle Padana e lungo i litorali. Nelle aree alpine, nel pomeriggio, possibile sviluppo di alcuni rovesci e di isolati temporali.
Al Centro-Sud e sulle Isole condizioni di maggiore variabilità. La probabilità di rovesci o temporali isolati sarà più alta sul Lazio centro meridionale, nelle zone interne dell’Abruzzo, in Campania, sulla Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia occidentale; brevi rovesci o isolati temporali isolati possibili anche in Toscana, sul versante tirrenico della Sardegna e in Puglia. Non si escludono fenomeni intensi, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature: massime in diminuzione nelle aree temporalesche delle regioni peninsulari. Valori nella norma, con punte attorno ai 30-32 gradi in Calabria e nelle Isole maggiori.
Venti: generalmente deboli e a prevalente regime di brezza lungo le coste, localmente fino a moderati meridionali tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio.
Mari: localmente mossi il Tirreno, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo

Meteo per domani, domenica 5 settembre: tempo in miglioramento al Centro mentre al Sud insiste ancora un po’ di instabilità

Sulla Valle Padana, sulle regioni dell’alto Adriatico fino alle Marche, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato. Nel pomeriggio locale aumento della nuvolosità a ridosso delle Alpi, associata a qualche breve rovescio o temporale isolato. Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso. Nella prima parte della giornata rischio di rovesci isolati sulla Puglia centrale, nell’est della Lucania, su Calabria e Messinese; nella seconda parte della giornata rovesci isolati e possibili temporali sul Lazio meridionale, in Campania, sulla Lucania, in Calabria (specie sul lato ionico) e sulla Sicilia orientale.

Temperature: minime in lieve calo su gran parte del Centro-Sud. Massime in leggera flessione all’estremo Sud; altrove variazioni locali e contenute, per lo più al rialzo; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.
Venti: generalmente deboli, o al più moderati, dai quadranti settentrionali; temporanei rinforzi nel Canale di Sicilia.
Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Salone del Mobile, a Milano visitatori accolti da un bosco: il progetto di Forestami

L’uragano LARRY sarà presto un mostro di categoria 4: traiettoria e zone a rischio

A Venezia il livello del mare rischia di aumentare di oltre un metro entro la fine del secolo. I ricercatori avvertono: “dobbiamo essere pronti ad agire”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button