CopertinaPrevisioni

SANTO STEFANO con MALTEMPO localmente intenso: 9 regioni in allerta

Dopo la perturbazione che ha investito l’Italia nel giorno di Natale, anche questa giornata di Santo Stefano si profila movimentata dal punto di vista meteo: un nuovo sistema perturbato sta infatti avanzando sul Bel Paese, e oggi porterà piogge localmente intense in alcune regioni. Prosegue intanto anche l’afflusso di correnti calde che manterranno le temperature al di sopra delle medie stagionali.

La situazione meteo sarà simile anche all’inizio della prossima settimana, con una nuova perturbazione che tra domani e martedì attraverserà il Paese, poi verso Capodanno si profilano novità importanti:

Controlla qui gli aggiornamenti meteo per Capodanno

Le previsioni meteo per oggi, giorno di Santo Stefano

All’estremo Nord-Ovest nuvolosità variabile con temporanee e parziali schiarite. Tempo abbastanza soleggiato fino al pomeriggio all’estremo Sud e in Sicilia con le schiarite più ampie e durature tra Calabria e Sicilia orientale. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto d’Italia.

Piogge diffuse anche intense saranno possibili su Spezzino, Toscana, Lazio, Umbria, Appennino centrale, Campania. Precipitazioni diffuse ma più deboli su Sardegna, Emilia Romagna, Marche; piogge isolate sul basso Veneto, sulle regioni centrali adriatiche, verso sera in estensione fino sulla Puglia centro-settentrionale.

Temperature in ulteriore aumento nelle minime al Sud e in Sicilia; massime senza grandi variazioni e ancora miti per il periodo con lievi aumenti sul Meridione.

Venti meridionali, per lo più di Libeccio, ancora moderati o tesi su basso Ligure, Sardegna, Tirreno, Sud e Sicilia. Mari: da poco mossi a mossi il medio o alto Adriatico; mossi o molto mossi tutti gli altri.

9 regioni in allerta

Per la giornata di domenica 26 dicembre la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla sui seguenti settori

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Alta collina piacentino-parmense, Collina bolognese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Pianura reggiana di Po, Montagna romagnola
    Sardegna: Logudoro
    Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Bisenzio e Ombrone Pt, Serchio-Costa, Serchio-Lucca
    Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno
    Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
    Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese, Montagna romagnola
    Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
    Marche: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3
    Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    Sardegna: Logudoro, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacino del Tirso
    Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Romagna-Toscana, Arno-Costa, Arno-Casentino, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Etruria-Costa Nord, Bisenzio e Ombrone Pt, Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Lucca, Versilia
    Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere

Le previsioni meteo per domani, lunedì 27 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto, con le ultime schiarite a inizio giornata nelle Alpi orientali e tra Molise e Puglia. Al mattino qualche pioggia lungo il basso Tirreno e sull’ovest della Sicilia; a fine mattinata debole neve nelle Alpi occidentali oltre i 1.300 metri circa. Nel pomeriggio piogge in estensione alla Sardegna, sulla Liguria, sulle pianure del Nord-Ovest; deboli piogge isolate in Sicilia.
La sera locali piogge in Emilia; piogge sparse sul settore tirrenico della penisola e sulla Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, sempre miti per il periodo con lievi cali nelle massime al Nord-Ovest.

Ventoso per venti moderati o forti di Libeccio su mari di ponente e Ionio, in rotazione in serata di Maestrale in Sardegna e di Tramontana sul Ligure. Mari: poco mosso gran parte dell’Adriatico; mossi o molto mossi mari di ponente, Ionio e Canale d’Otranto.

Le notizie di IconaClima:

La Grande Barriera Corallina rischia un nuovo sbiancamento di massa

Il ciliegio di Liestal, sentinella del clima che cambia

Dal 1 gennaio a Milano sarà obbligatorio tenere chiuse le porte dei negozi. Ecco perché

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button