PrevisioniPrimo piano

FOCUS CAPODANNO: rischio maltempo? Ecco gli ultimi aggiornamenti meteo

Dopo essersi aperta con il maltempo in molte regioni, la settimana di Capodanno vedrà una decisa svolta meteo proprio a cavallo tra gli ultimi giorni del 2021 e i primi giorni del 2022.

Meteo, settimana di Capodanno al via con il maltempo: le zone più a rischio

Da giovedì 30 dicembre le condizioni meteo diverranno ovunque più stabili per l’estensione di un potente anticiclone che, stando alle ultime proiezioni dei modelli, dovrebbe proteggere l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni anche durante il weekend di Capodanno.

Tra la fine del 2021 e i primissimi giorni del 2022 si profila dunque una situazione meteo decisamente più tranquilla di quella che stiamo vivendo in questo periodo di Natale, con un Capodanno che si preannuncia caratterizzato dal bel tempo e da un clima particolarmente mite per la stagione.

Insieme all’anticiclone assisteremo infatti all’arrivo di una massa d’aria calda che secondo gli ultimi aggiornamenti meteo darà origine a una vera e propria fase di caldo anomalo proprio nel periodo del Capodanno 2022: l’anomalia termica sarà particolarmente sensibile nelle regioni centro-settentrionali, dove i valori potranno essere superiori alla media stagionale anche di 10 gradi, e il clima si preannuncia eccezionalmente mite soprattutto sulle aree alpine, dove si potranno osservare anomalie termiche perfino più pronunciate.

Attenzione però alla nebbia, che in molte zone ostacolerà la visibilità e impedirà al termometro di raggiungere valori particolarmente elevati. Secondo l’attuale tendenza meteo, nella notte di Capodanno nebbie diffuse e localmente fitte interesseranno le pianure e le coste adriatiche del Nord Italia, ma il rischio di nebbia aumenterà anche in diverse zone costiere e interne del Centro-Sud.

Le notizie di IconaClima:

Dal 1 gennaio a Milano sarà obbligatorio tenere chiuse le porte dei negozi. Ecco perché

Il ciliegio di Liestal, sentinella del clima che cambia

Crisi climatica, le proiezioni per il 2022

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button