CopertinaPrevisioni

Rischio di FORTI TEMPORALI nella seconda parte di settimana: le zone coinvolte

Tra la fine della giornata di domani e quella di sabato una nuova perturbazione (la n.2 del mese) agirà su parte delle nostre regioni

I temporali non lasciano ma raddoppiano su parte dell’Italia. La persistenza di deboli correnti settentrionali, relativamente fresche, mantiene infatti attive condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni del Sud e, in maniera più marginale, su quelle del Centro. Questa variabilità meteorologica potrebbe persistere anche nella seconda parte della settimana, complice la formazione di un’area depressionaria tra le Baleari e la Sardegna.

La perturbazione ad essa associata (la n.2 del mese) investirà le Isole maggiori tra la fine della giornata di domani e quella di venerdì, per poi attraversare il Sud Italia nella giornata di sabato. Seppur in un contesto ancora incerto, il rischio di fenomeni piuttosto intensi non è da escludere.

VORTICE in arrivo dalle Baleari: investirà Sardegna, Sicilia e l’estremo Sud

Meteo per le prossime ore: temporali al Sud e in parte del Centro; temperature complessivamente nella norma

Nubi al mattino nel settore alpino e all’estremo Nordovest e locali addensamenti all’estremo Sud. Ancora qualche banco di nubi alte in transito sulle regioni del Centro, sul basso Tirreno e soprattutto sulla Sardegna. Da metà giornata aumenterà la nuvolosità nell’Appennino centrale, al Sud e nelle Isole, con isolati rovesci o brevi temporali nelle zone interne di Abruzzo, Molise e basso Lazio; temporali possibili anche in Irpinia, Basilicata, Calabria, Puglia meridionale, zone interne e orientali della Sicilia e monti della Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma.
Venti in graduale intensificazione da sudest nel Canale di Sardegna; in generale deboli altrove, salvo temporanei e locali rinforzi nelle aree temporalesche.
Moto ondoso in aumento sul Mare e Canale di Sardegna al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Previsioni per domani, giovedì 9 settembre: persiste l’instabilità al Sud e sulle Isole; dalla sera fenomeni anche forti in Sardegna

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Est. Ampie schiarite anche al Centro e in Campania, ma con sviluppo di un po’ di nubi nel pomeriggio nelle zone montuose. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia, più compatta fin dal mattino in Piemonte e Valle d’Aosta, con deboli piogge nel corso della giornata sulle Alpi occidentali; rovesci e isolati temporali nel pomeriggio su Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Calabria ionica e zone interne della Sicilia. Temporali nella Sardegna centro-orientale, anche di forte intensità in serata nel settore sudest dell’isola.

Temperature senza grosse variazioni con valori massimi in generale fra 26 e 30 gradi e punte anche leggermente superiori sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sicilia ed i mari attorno alla Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

CHANTHU minaccia di diventare un SUPER TIFONE: gli ultimi aggiornamenti

Europa, l’estate 2021 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button