Notizie mondoPrimo piano

CHANTHU minaccia di diventare un SUPER TIFONE: gli ultimi aggiornamenti

Nel Pacifico nord-occidentale è attiva anche la grave tempesta Conson che ha già colpito le Filippine orientali

Chanthu nelle ultime 36 ore si è intensificato rapidamente da tempesta tropicale a grave tifone (categoria 4), con venti massimi sostenuti di 220 km/h e raffiche a oltre 260 km/h. È probabile che si espanda in un super tifone nelle prossime ore.

Due possibili TIFONI sul Pacifico, Conson e Chanthu su Filippine e Taiwan

Tifone Chanthu, Taiwan e Cina meridionale a rischio: gli ultimi aggiornamenti

La traiettoria attuale del tifone Chanthu mette a rischio Taiwan e la Cina meridionale, ma non è ancora abbastanza chiaro se mancherà di poco l’isola oppure se la colpirà prima di dirigersi verso la Cina. In ogni caso l’impatto è previsto tra sabato e domenica.

Tifone Chanthu
Tifone Chanthu – Joint Typhoon Warning Center

È probabile che Chanthu sia la tempesta più forte a colpire Taiwan o la Cina continentale dopo il tifone In-fa dello scorso luglio, che ha aggravato le inondazioni nel sud-est della Cina con perdite economiche di oltre 14 milioni di dollari.

Cina, ZHENGZHOU in ginocchio: è caduta la pioggia di un anno in tre giorni [VIDEO]

Il fattore più importante che influenza il percorso di Chanthu è una cresta ad alta pressione nel Pacifico occidentale. Se il sistema di alta pressione si indebolirà prima del previsto, Chanthu oscillerà a nord e arriverà a Taiwan. Se il sistema regge, il tifone manterrà un percorso più occidentale e passerà appena a sud del paese attraverso il Canale di Bashi.

Non solo Chanthu nel Pacifico nordoccidentale: la grave tempesta Conson colpisce le Filippine

Nel Pacifico nord-occidentale, a parte il tifone Chanthu, è attiva anche la tempesta Conson (denominata Jolina dalle autorità filippine). La tempesta, che solo per un breve periodo ha raggiunto l’intensità del tifone, ha colpito martedì le Filippine orientali con forti venti che hanno causato interruzioni di corrente in diverse parti. Oggi pomeriggio si prevede che Conson vada a interessare direttamente la capitale Manila e, verso sera, la penisola di Bataan.

tempesta Conson
Tempesta Conson – PAGASA

Gli effetti di attrito durante la sua traversata della terraferma indeboliranno Conson fino alla categoria di tempesta tropicale. Secondo le ultime previsioni di PAGASA-DOST, una nuova intensificazione si verificherà a partire da domani pomeriggio mentre si sposta generalmente verso nord-ovest.

Leggi anche:

VORTICE in arrivo dalle Baleari: investirà Sardegna, Sicilia e l’estremo Sud

L’OCCHIO dell’uragano LARRY è enorme: il diametro misura come da Roma a Pescara

Gli aggiornamenti di IconaClima:

L’insostenibile costo della plastica per società, ambiente ed economia: il report WWF

Enorme chiazza di petrolio al largo della Louisiana: è colpa dell’uragano Ida

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button