CopertinaPrevisioni

Qualche pioggia su parte del Nord e CALDO ESTIVO al Sud: gli aggiornamenti

Prosegue la fase di caldo anomalo al Sud e nelle due Isole maggiori con temperature superiori ai 30 gradi. Persiste l'instabilità su alcuni settori settentrionali

Nella giornata odierna il caldo si farà sentire ancora di più al Sud e nelle Isole, con il termometro che farà segnare anche più di 30 gradi. Al Nord-Est, invece, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso con piogge e possibili rovesci soprattutto nelle zone prealpine. Nella giornata di lunedì invece il maltempo interesserà le regioni del Nord e in maniera più marginale il Centro e la Sardegna. Da martedì tendenza a un miglioramento sulle regioni settentrionali mentre al Sud si attiveranno venti più freschi con il primo sensibile calo termico.

Meteo, da martedì meno instabilità e venti più freschi: stop caldo africano al Sud

Meteo per le prossime ore: qualche pioggia al Nord-Est; temperature in aumento ovunque, al Sud e sulle Isole anche oltre i 30 gradi

Sulle regioni di Nord-Est cielo in prevalenza molto nuvoloso con locali piogge e possibili rovesci nel pomeriggio nelle zone prealpine; qualche acquazzone nelle ore pomeridiane anche sulle Prealpi orientali lombarde. In prevalenza soleggiato in Sicilia, gran parte del sud peninsulare, al mattino anche sul medio Adriatico. Nel resto d’Italia nel corso della giornata nuvolosità di tipo medio-alto con un cielo irregolarmente nuvoloso; occasionali piovaschi nel pomeriggio nell’interno del Lazio e dell’Abruzzo.

Temperature minime e massime in aumento su tutte le regioni, più sensibile su quelle centro-meridionali. Al Sud e sulle Isole si potranno raggiungere e localmente anche superare i 30 gradi, specialmente in Sicilia.

Venti moderati meridionali, per lo più di Scirocco, su mare Adriatico, mar Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale; in prevalenza deboli meridionali altrove. Mari calmi o poco mossi sotto costa il medio Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno meridionale; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a localmente molto mossi i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale.

Meteo per lunedì: maltempo al Nord e in maniera più marginale al Centro e in Sardegna; ancora caldo anomalo al Sud e nelle Isole con temperature tipicamente estive

Maltempo al Nord, con cielo molto nuvoloso o coperto; piogge per lo più deboli e intermittenti all’estremo Nord-Ovest, più diffuse e insistenti altrove, anche intense e con possibili rovesci o temporali su Levante ligure, Emilia e Venezie. Nubi più irregolari in Sardegna e al Centro, con più spazi di sereno in Abruzzo, Molise e nel basso Lazio; piogge anche intense nel nordovest della Toscana, possibili locali rovesci o temporali nel pomeriggio nel nord della Sardegna e lungo le coste toscane, piogge deboli e occasionali in Umbria e nel nord delle Marche.

Bel tempo al Sud e in Sicilia, con temperature massime ben oltre la norma e tipicamente estive con punte anche ben oltre i 30 gradi. Temperature invece in calo al Nord, sulla Toscana settentrionale e sulla Sardegna occidentale, qui per effetto di venti moderati di Maestrale.

Venti fino a moderati anche su Ligure, Adriatico, Tirreno occidentale e settentrionale e Canale di Sicilia.
Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia, poco mossi il Tirreno orientale, lo Ionio e il Canale d’Otranto; in prevalenza mossi i rimanenti bacini.

Leggi anche:

BIODIVERSITÀ: il fragilissimo valore che regge il pianeta

ARTICO, così sta SCOMPARENDO il ghiaccio marino [VIDEO]

SMOG, a Milano il biossido di azoto uccide 1500 persone all’anno: lo studio

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Biodiversità, il ritorno di 3 grandi felini europei. WWF: «Popolazione in aumento»

“Incendi zombie” destinati a diventare sempre più frequenti: ecco cosa sono

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button