CopertinaPrevisioni

Nel WEEKEND svolta meteo al Sud: irrompe il GELO, con NEVE e VENTI FREDDI

Mentre al Nord l'alta pressione continuerà ad assicurare tempo stabile ma anche molte nebbie, al Sud un impulso di aria gelida darà vita a un sensibile calo termico

Nel weekend si profila una svolta meteo ma solo per le regioni del Sud. Al Nord, infatti, un robusto campo di alta pressione continuerà ad assicurare tempo stabile con persistenza però di nebbie e purtroppo anche inquinanti (a questo link i dati sullo smog). I settori meridionali, invece, saranno interessati da un impulso di aria gelida proveniente dai Balcani (perturbazione n.5 di dicembre) che darà vita a precipitazioni deboli e intermittenti e nevicate sui rilievi, localmente fino a quote di 500-600 metri. Il freddo sarà inoltre accentuato da intensi venti, con raffiche fino a 70/80 km/h. Già da domenica la situazione inizierà a migliorare.

NEVE e FREDDO nel weekend: ecco dove

Meteo per le prossime ore: tempo stabile soprattutto al Nord dove persistono le nebbie; svolta meteo in arrivo al Sud con venti gelidi

Nubi sparse sul medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia: in queste zone non sono comunque previste precipitazioni significative. Tempo più stabile e soleggiato altrove, a parte la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in Pianura Padana e su parte delle coste dell’alto Adriatico, in parziale dissolvimento durante le ore centrali del giorno.

Temperature stazionarie o in leggero aumento; massime ancora relativamente miti per il periodo nelle aree soleggiate delle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, piuttosto contenute nelle zone più nebbiose del Nord.
Venti da moderati a tesi di Maestrale fra medio-basso Adriatico e Ionio, localmente moderati settentrionali su Tirreno e Isole.
Mari: mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; da poco mossi a mossi il Tirreno occidentale e meridionale, e il ligure occidentale; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, sabato 18 dicembre: irruzione gelida al Sud, con neve fino a quote collinari, qualche pioggia e intensi e freddi venti

Le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia saranno investite da intensi e freddi venti settentrionali attivati da una depressione colma di aria gelida diretta dai Balcani verso il Mediterraneo orientale. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso quindi in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e gran parte della Sicilia, ma con poche precipitazioni di rilievo: deboli piogge in Puglia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia; nevicate, anche queste deboli e intermittenti, sull’Appennino meridionale fino a quote di 600-700 metri e sui monti nord-orientali della Sicilia intorno a 900-1000 metri. Nel resto del Centro, nel nord della Campania, al Nord e in Sardegna tempo stabile e in prevalenza soleggiato, fatto salvo per la pianura Padana e le aree costiere tra Veneto ed Emilia Romagna dove persisteranno nebbie anche fitte e strati di nubi basse.

Temperature minime quasi stazionarie e ancora localmente sottozero al Nord; massime in generale diminuzione, tranne sulle Alpi del Nordovest. Calo più marcato nelle regioni meridionali, con il freddo accentuato dall’intensa ventilazione: possibili raffiche fino a 70-80 Km/h sulle regioni meridionali e sui mari circostanti.
Mari: molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico e lo Ionio; mossi il medio-basso Tirreno e il Canale di Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Il TIFONE RAI ha colpito le FILIPPINE: distruzione e oltre 190mila evacuazioni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Energia: nuovo record per il carbone nel 2021

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button