CopertinaPrevisioni

Meteo, VENERDÌ nuove PIOGGE in arrivo al Sud e nelle Isole: i dettagli

Domani una nuova perturbazione (n.9) interesserà le regioni meridionali e le Isole

La scena meteo domani, venerdì 23 aprile, sarà ancora caratterizzata da tempo instabile al Sud e nelle Isole per l’arrivo della perturbazione n.9 del mese, che porterà piogge e rovesci anche per tutta la prima parte di sabato. Al Centro-Nord, da domani, l’alta pressione sarà in rinforzo con conseguenti schiarite che si faranno ancora più ampie nel weekend del 25 aprile. Domenica la stabilità anticiclonica dovrebbe interessare tutto il Paese, con possibilità che persista anche a inizio settimana al Centro e al Sud.

Torna l’ANTICICLONE, ma non per tutti: ecco chi potrà raggiungere i 30 GRADI

Meteo per le prossime ore: tante piogge al Centro-Sud e venti di Scirocco in rinforzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, con annuvolamenti solo temporanei, più probabili a ridosso dell’Appennino, sull’estremo Levante ligure e sull’est della Lombardia, qui con possibili brevi acquazzoni nel pomeriggio. Più nuvoloso e localmente instabile al Nord-Est, con rischio di locali e brevi piogge o temporali nel pomeriggio su Friuli, Trentino, Veneto, Emilia. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, ma con tendenza a qualche schiarita in giornata su Toscana, Marche e Umbria. Piogge sparse su Lazio meridionale, interno dell’Abruzzo, in Molise, Campania, Basilicata, Puglia e in forma più isolata nell’interno della Calabria e della Sicilia; piogge associate anche a rovesci o temporali in Sardegna.

Temperature massime in leggero aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, in lieve calo al Centro-Sud.
Venti di Scirocco fino a moderati o tesi al Sud e sul Tirreno.
Mari: fino a molto mossi intorno alle Isole, anche agitato il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mosso il Ligure, localmente mossi gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 23 aprile: nuove piogge al Sud e nelle Isole

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e nord del Lazio anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, concentrati soprattutto nel pomeriggio a ridosso dei rilievi prealpini con la possibilità di locali e brevi acquazzoni tra est Lombardia, Trentino e Veneto. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con isolate piogge in Molise, interno di Abruzzo e Marche, basso Lazio; piogge più diffuse e probabili a tratti moderate al Sud e Sicilia; possibili rovesci o temporali nel sud della Sardegna.


Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e Isole; valori in generale compresi fra 16 e 20 gradi. Venti moderati o forti orientali sullo Ionio, deboli o localmente moderati altrove.
Mari: molto mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia; mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Clima, MARZO 2021 tra siccità ed esubero di piogge in Sicilia: l’analisi dell’esperto

La stagione degli URAGANI 2021 potrebbe essere più intensa della norma

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Alla scoperta delle microalghe con la dottoressa Graziella Chini Zittelli

Emissioni, ci sono novità sull’impegno degli USA

Clima, accordo raggiunto: la Ue ridurrà le emissioni di almeno il 55% entro il 2030

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button