CopertinaPrevisioni

METEO, venerdì con FORTI TEMPORALI: le zone a rischio

Perturbazione in transito sull'Italia: c'è il rischio di temporali intensi accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento

L’anticiclone che ci ha garantito condizioni meteo stabili nei giorni scorsi si è spostato, lasciando l’Italia esposta all’arrivo di una perturbazione. Giunto ieri sull’Italia, il vortice di bassa pressione oggi proseguirà il suo cammino facendo sentire i suoi effetti su molte delle nostre regioni.

In particolare, in questa giornata di venerdì saranno coinvolte soprattutto le regioni centro-meridionali e ci sarà il rischio di temporali di forte intensità, accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 29 maggio

Al mattino le schiarite avranno ancora la meglio su gran parte del Sud e sulle Isole; al Centro-Nord il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Piogge e rovesci su basso Piemonte e Ponente ligure, Appennino settentrionale, temporali su Romagna, Marche e zone interne del Centro. Nel pomeriggio i temporali si estenderanno a quasi tutte le regioni centrali, con l’eccezione dell’alta Toscana, e all’Appennino meridionale. Verso sera saranno coinvolte anche la Puglia, la Basilicata e la Campania.
Al Nord, invece, nella seconda parte della giornata qualche fenomeno è previsto solo in prossimità dei rilievi alpini e, occasionalmente, in Liguria.

meteo temporali venerdì

I venti, in prevalenza deboli, soffieranno da est o nord-est sulle regioni settentrionali e di Maestrale sul medio e basso Adriatico. Nelle aree temporalesche ci sarà il rischio di raffiche intense.

Temperature massime in calo al Centro-Nord; i valori in generale saranno al di sotto della media ovunque, con l’eccezione delle Isole. Localmente il calo termico sarà particolarmente sensibile: qui i dettagli.

meteo venerdì temperature

Allerta meteo gialla su 6 regioni

Per la giornata di venerdì la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali su:

Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C, Basi-B, Basi-D
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
Marche: Marc-3, Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
Umbria: Trasimeno – Nestore, Chiani – Paglia, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Alto Tevere, Medio Tevere

allerta meteo venerdì
Fonte: Protezione Civile

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button