Copertina

Meteo, si cambia registro: torna l’ANTICICLONE, attenzione a NEBBIA e SMOG

Il vortice ciclonico che ha a lungo influenzato le condizioni meteo sull’Italia si è definitivamente allontanato dal Paese, e dall’Europa centro-occidentale si sta facendo strada l’anticiclone. La scena meteo è dunque destinata a cambiare in modo significativo rispetto alle giornate scorse, segnate da maltempo, nevicate e venti di tempesta, e si apre una fase di calma meteorologica che potrebbe accompagnarci per diversi giorni.

Bel tempo e temperature in rialzo hanno però un rovescio della medaglia: la stabilità atmosferica si tradurrà infatti anche nel rischio di nebbia sempre più fitta nei prossimi giorni e potrà contribuire all’accumularsi di sostanze inquinanti.

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche sulla QUALITÀ DELL’ARIA: cos’è e perché è importante

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcuni banchi nuvolosi di scarso rilievo all’estremo Nord-Est, sulle Marche e sull’Abruzzo; addensamenti irregolari tra Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con basso rischio di eventuali precipitazioni.

Temperature minime in rialzo al Nord, in calo al Centro-Sud; valori intorno o poco sotto lo zero su gran parte del Centro-Nord, con locali deboli gelate all’alba. Massime stazionarie o in lieve crescita, con valori localmente inferiori alle medie al Sud e in Sicilia.
Venti moderati o tesi di Tramontana o Maestrale sul Molise, al Sud e sulla Sicilia, con raffiche localmente forti, fino a 50-60 Km/h; altrove venti molto deboli. Mari: calmo l’alto Adriatico; per lo più poco mossi il Mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Allerta meteo gialla in Basilicata: il bollettino

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

    • Basilicata: Basi-E2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

    • Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C

Le previsioni meteo per domani, martedì 14 dicembre

Sulla maggior parte del Paese il tempo sarà soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, dapprima sulle regioni settentrionali, in serata su quelle centrali e sulla Sardegna.
Su Molise, nord della Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, ma non si prevedono precipitazioni di rilievo.
Nella notte e al mattino presto formazione di nebbie lungo il corso del Po e, a banchi, nelle valli della Toscana.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve generale aumento. All’alba locali deboli gelate al  Nord e nelle aree interne del Centro. Le massime restano leggermente inferiori alla norma al Sud peninsulare. Venti moderati o tesi settentrionali su Molise, Sud e Sicilia; debole ventilazione altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; localmente mossi basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Leggi anche:

Natale green: con i consigli del WWF è possibile

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button