CopertinaPrevisioni

Meteo, qualche TEMPORALE: le zone interessate. CALDO senza eccessi, ma non ovunque

Mentre la scena meteo migliora al Nord-Ovest, qualche temporale interessa ancora il Nord-Est e marginalmente le regioni del Centro. Caldo in decisa attenuazione su gran parte del Centro-Sud mentre sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia persiste ancora qualche locale punta di 40 gradi. Domani il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque e l’ondata di caldo si smorzerà definitivamente anche al Sud, dove si avranno finalmente temperature più vicine alla norma. Nel weekend, però, cambia ancora tutto.

Breve tregua, poi NUOVA ONDATA di CALDO all’orizzonte: le ultime novità

Meteo per le prossime ore: migliora il tempo al Nord-Ovest; locali fenomeni al Nord-Est e al Centro. Caldo in attenuazione al Centro-Sud

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite ampie già dal mattino; in prevalenza soleggiato anche all’estremo Sud e sulle Isole. Nel resto d’Italia ultimi effetti della perturbazione in allontanamento, con piogge e locali temporali soprattutto al mattino su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia nord orientale; brevi rovesci sporadici su Toscana, Abruzzo, Molise, Gargano e zone interne della Campania. Dal pomeriggio tendenza a un generale miglioramento, salvo le ultime residue precipitazioni lungo le Prealpi centro-orientali, sulla Venezia Giulia e sull’Appennino emiliano.
Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in calo su gran parte del Centro-Sud; valori massimi per lo più compresi fra 25 e 30 gradi al Centro-Nord con locali punte di 31-32 gradi, eccetto in Puglia, settori ionici e Sicilia centro-meridionale dove saranno ancora possibili picchi oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40.

Venti: da moderati a tesi occidentali su Mar Ligure, Mar Tirreno, Sud, Isole e zone interne peninsulari; deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi Ligure e alto Tirreno; localmente mossi gli altri mari di ponente e quelli meridionali; poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale.

Meteo per domani, venerdì 6 agosto: giornata soleggiata e stabile su tutta l’Italia e caldo finalmente nella norma anche al Sud e in Sicilia

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento più compatto su Alpi centro-orientali, Venezie, Appennino settentrionale, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Possibili brevi e isolati rovesci o temporali nel pomeriggio nel Cadore e sui rilievi friulani.
Temperature massime in definitivo calo al Sud e sulla Sicilia, in leggera ripresa nelle altre regioni; valori quasi ovunque intorno alla media, compresi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con locali picchi di 34-35 gradi nelle zone interne delle Isole.

Ventilato per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud e sulla Sicilia.
Mari: calmo o poco mosso il medio-alto Adriatico; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

CALDO estremo e INCENDI in GRECIA: fiamme fino alla periferia di Atene

MONDO SCONVOLTO da caldo, incendi e maltempo estremo: È TROPPO TARDI? Lo studio

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Vasti incendi in Siberia: il fumo ha raggiunto il Polo Nord

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button