PrevisioniPrimo piano

Breve tregua, poi NUOVA ONDATA di CALDO all’orizzonte: le ultime novità

La tendenza meteo fino alla prima parte della settimana di Ferragosto

Le regioni del Centro, ma soprattutto quelle del Sud, non avranno che un paio di giorni di tregua: dal weekend, specie da domenica, infatti verranno interessate da una nuova intensa ondata di caldo, la quarta dell’estate 2021. L’anticiclone nord-africano ed il suo carico di aria rovente torneranno sull’Italia a partire dal prossimo weekend, facendo ripiombare il Centro-Sud e le Isole in una fase di caldo estremo.

Il Nord Italia ancora una volta resterà ai margini e quindi esposto al passaggio di impulsi perturbati. Nel fine settimana, infatti, le regioni settentrionali verranno raggiunte da una nuova debole perturbazione che porterà rovesci e temporali soprattutto sulle Alpi e Prealpi.

Le previsioni meteo per sabato

Sul Nord-Ovest nuvolosità variabile, meno densa in Liguria e sulle pianure; un po’ di nubi anche sulle Alpi e sulle Prealpi orientali. Sul resto del Paese cielo in prevalenza sereno. Saranno possibili alcuni rovesci, specialmente dal pomeriggio, in Valle d’Aosta, sui settori alpini del Piemonte centro settentrionale e della Lombardia occidentale. Fenomeni deboli e occasionali sulle fasce pedemontane adiacenti e sul resto della regione alpina.

Temperature minime in aumento al Centro Nord e sulla Sardegna; massime in lieve calo in Piemonte, per lo più in rialzo altrove. Molto caldo in Sardegna.

Venti: moderato scirocco sul mar Tirreno, in intensificazione sulla sua parte occidentale e sul Canale di Sicilia; scirocco teso sul Canale di Sardegna; scirocco in graduale intensificazione sul mar Ligure; venti in generale deboli al Nord e sulle regioni meridionali; moderati di scirocco sulla Sardegna, da deboli a moderati meridionali al Centro. Mari: mossi o molto mossi Canale di Sardegna, settori ovest del Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari, con tendenza all’aumento del moto ondoso sul mar Ligure.

Le previsioni meteo per domenica

ondata caldo

 

La giornata prenderà il via con qualche residuo fenomeno legato alla perturbazione arrivata sabato, più probabile sulle Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est. Nel corso della giornata, però, le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche sui settori alpini. Altrove sarà una bella giornata di sole, con al massimo un po’ di nuvole alte sulla Sardegna. Il caldo sarà di nuovo in aumento, specie in Sicilia, al Sud e sulle regioni centrali adriatiche.

Tendenza per l’inizio della settimana di Ferragosto

All’inizio della settimana di Ferragosto avremo giornate di tempo stabile in tutto il Paese e temperature di nuovo estremamente elevate sulle Isole e al Centro-Sud.

Leggi anche:

Caldo estremo e incendi in Grecia: fiamme fino alla periferia di Atene

Vasti incendi in Siberia: il fumo ha raggiunto il Polo Nord

Mondo sconvolto da caldo, incendi e maltempo estremo: è troppo tardi? Lo studio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button