CopertinaPrevisioni

GIOVEDÌ ancora TEMPORALI: ecco dove! CALDO intenso agli sgoccioli: i dettagli

La perturbazione numero 2 del mese porterà molti temporali sulle regioni del Nord tra oggi e la prima parte di domani. Al Sud e in Sicilia si intravede una svolta, ma breve

Nuovi forti temporali sulle regioni del Nord per via della perturbazione numero 2 di agosto che coinvolgerà oggi la fascia alpina e il Nord-Ovest e in seguito, tra la notte e la prima parte di domani, anche il Nord-Est e marginalmente il Centro. Al Sud e in Sicilia si intravede la fine della terza ondata di caldo della stagione, ma attenzione al weekend quanto le temperature si intensificheranno nuovamente.

Previsioni meteo per il WEEKEND del 7 e 8 agosto: le ultime novità

Meteo per le prossime ore: forti temporali al Nord e temperature in calo; caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia

Sulle regioni settentrionali cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso del giorno probabili piogge sulle aree alpine e sul Nord-Ovest, più intense e con fenomeni anche temporaleschi in Piemonte a nord del Po e sulla Lombardia occidentale e settentrionale; fenomeni più isolati e deboli sulla Liguria centro-orientale e sulle Prealpi orientali, dove un peggioramento più significativo è atteso dalla sera, quando in Piemonte tenderà a migliorare.
Tempo stabile e decisamente soleggiato al Sud e Sicilia. Cielo irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte al Centro e in Sardegna.

Temperature: massime in calo al Nord-Ovest con valori al di sotto delle medie stagionali nelle aree piovose; valori per lo più tra 22 e 26 gradi con qualche punta di 28-29 solo in Emilia Romagna. Su gran parte del Centro-Sud e in Sardegna valori intorno ai 30-33 gradi. Caldo intenso al Sud e Sicilia, con locali picchi anche oltre 40 gradi sull’isola.
Venti: per lo più deboli; moderati meridionali sulla Sicilia occidentale e sul Canale di Sicilia. Dalla sera la ventilazione tenderà a intensificarsi.
Mari: in prevalenza calmi o poco mossi, eccetto il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia, che saranno localmente mossi.

Meteo per domani, giovedì 5 agosto: migliora il tempo al Nord-Ovest; locali fenomeni al Nord-Est e al Centro. Caldo in attenuazione al Centro-Sud

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite ampie già dal mattino; in prevalenza soleggiato anche all’estremo Sud e sulle Isole. Nel resto d’Italia ultimi effetti della perturbazione in allontanamento, con piogge e locali temporali soprattutto al mattino su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia nord orientale; brevi rovesci sporadici su Toscana, Abruzzo, Molise, Gargano e zone interne della Campania. Dal pomeriggio tendenza a un generale miglioramento, salvo le ultime residue precipitazioni lungo le Prealpi centro-orientali, sulla Venezia Giulia e sull’Appennino emiliano.
Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in calo su gran parte del Centro-Sud; valori massimi per lo più compresi fra 25 e 30 gradi al Centro-Nord con locali punte di 31-32 gradi, eccetto in Puglia, settori ionici e Sicilia centro-meridionale dove saranno ancora possibili picchi oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40.

Venti: da moderati a tesi occidentali su Mar Ligure, Mar Tirreno, Sud, Isole e zone interne peninsulari; deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi Ligure e alto Tirreno; localmente mossi gli altri mari di ponente e quelli meridionali; poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale.

Meteo per venerdì: giornata soleggiata e stabile su tutta l’Italia e caldo finalmente senza eccessi

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento più compatto su Alpi centro-orientali, Venezie, Appennino settentrionale, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Possibili brevi e isolati rovesci o temporali nel pomeriggio nel Cadore e sui rilievi friulani.
Temperature massime in definitivo calo al Sud e sulla Sicilia, in leggera ripresa nelle altre regioni; valori quasi ovunque intorno alla media, compresi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con locali picchi di 34-35 gradi nelle zone interne delle Isole.

Ventilato per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud e sulla Sicilia.
Mari: calmo o poco mosso il medio-alto Adriatico; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

ALLERTA METEO su parte del Nord Italia: fino ad ARANCIONE in Lombardia

CALDO estremo e INCENDI in GRECIA: fiamme fino alla periferia di Atene

MONDO SCONVOLTO da caldo, incendi e maltempo estremo: È TROPPO TARDI? Lo studio

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Vasti incendi in Siberia: il fumo ha raggiunto il Polo Nord

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button