CopertinaPrevisioni

Meteo, nuovo PEGGIORAMENTO nel corso del WEEKEND: le zone coinvolte

Intanto nella giornata odierna le condizioni meteo saranno ancora instabili su buona parte del Centro-Sud

Le condizioni meteo su gran parte del Centro-Sud risultano instabili e localmente perturbate anche nella giornata odierna mentre sulle Isole maggiori, dopo l’alluvione che ha colpito la Sicilia, si potrà osservare un progressivo miglioramento. Nel corso del weekend si conferma però l’arrivo di una nuova perturbazione (n.5 del mese), con effetti soprattutto nella giornata di domenica, che andrà a interessare il Centro-Nord, la Sardegna e il settore del medio-alto Tirreno. Il clima rimane mite per la stagione.

Nuovo peggioramento nel WEEKEND: torna la PIOGGIA anche al Nord

Meteo per le prossime ore: ancora tempo instabile e qualche pioggia al Centro-Sud; migliora sulle Isole

Su Valle d’Aosta, nord del Piemonte e della Lombardia e nel Triveneto tempo in prevalenza soleggiato, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su basso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Su tutte le altre regioni nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, con schiarite più ampie nell’ovest e sud della Sicilia.
In mattinata qualche pioggia o rovescio più probabili su Campania, Calabria e Sardegna. Nel pomeriggio e in serata precipitazioni a carattere isolato, anche sotto forma di brevi rovesci o temporali occasionali, su buona parte delle regioni del Sud peninsulare, nelle zone interne del Centro e sul centronord della Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni. Valori in generale ancora miti per la stagione, per lo più compresi tra i 14-18 gradi del Nord e i 17-23 gradi del Centro-Sud e delle Isole maggiori.
Venti: da deboli a localmente moderati sud-orientali su Ionio meridionale, Tirreno orientale e settentrionale.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Tirreno sotto costa e alto Ionio; da poco mossi a mossi gli altri bacini.

Meteo per domani, sabato 13 novembre: primi effetti della nuova perturbazione sulle regioni centro settentrionali; valori in generale ancora miti per il periodo

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso; qualche temporanea schiarita più ampia sarà possibile nelle Isole, al mattino anche lungo le Alpi centro-occidentali e tra il basso Piemonte e il Ponente ligure. Al mattino poche locali piogge su alto Ionio, Calabria, Campania, Grossetano e Liguria centrale. Tra pomeriggio e sera tendenza a locali piogge su Lombardia e Triveneto, possibili piogge moderate o locali rovesci su Levante ligure, Toscana occidentale e Puglia meridionale, deboli piogge più occasionali su est del Piemonte, Lazio e Campania.

Temperature massime in lieve calo al Nord; valori in generale ancora miti per la stagione.
Venti meridionali fino a moderati su Adriatico meridionale, alto Ionio e Canale di Sicilia.
Mari: mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

COP26, nonostante i passi in avanti siamo ancora lontani da un futuro ad emissioni zero

L’Australia doppia la Cina: le emissioni pro capite sono le più alte al mondo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button