Primo piano

Nuovo peggioramento nel WEEKEND: torna la PIOGGIA anche al Nord

Una nuova perturbazione è attesa nel weekend: questa volta le piogge coinvolgeranno anche il Nord. La perturbazione nord atlantica, infatti, avrà come obiettivo le regioni settentrionali, ma anche il medio-alto Tirreno e la Sardegna tra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica.

Sabato primi effetti della perturbazione

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso: non mancherà qualche temporanea schiarita, più ampia sulla Sicilia e, al mattino, sulla Sardegna. Nuvolosità più densa e compatta al Nord dove giungeranno alcune precipitazioni nella seconda parte della giornata, localmente moderate in serata nel settore di Nord-Ovest. A fine giornata quota neve in calo poco sotto i 2000 metri nel settore alpino. Al Centro-Sud atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o temporali isolati nelle aree interne del Centro, su Toscana, Lazio, Appennino campano-lucano, Puglia centro-meridionale e Calabria nord-orientale.

Temperature con poche variazioni di rilievo. Valori in generale ancora miti per la stagione. Venti: dai quadranti meridionali, con prevalenza dello Scirocco, da moderato a teso su Adriatico meridionale e Ionio. Mari: mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e il basso Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Domenica peggioramento più diffuso

Domenica assisteremo a un peggioramento più consistente con piogge su molte zone del Nord, Sardegna, Toscana. Qualche pioggia anche nel Lazio. Attenzione la rischio di temporali sulle coste della Toscana e in Sardegna. Nevicate sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.
Maggiori schiarite al Sud. Temperature in calo al Nord, Toscana e Sardegna. Venti meridionali in intensificazione su Ligure, alto Adriatico e alto tirreno.

All’inizio della prossima settimana il vortice depressionario si sposterà verso Ovest riuscendo comunque a influenzare il tempo sull’Italia con fasi di instablità al Centro-sud. La depressione rimescolerà ancora una massa d’aria piuttosto mite con temperature nel complesso anche sopra le medie stagionali. La ventilazione tenderà a rimanere piuttosto vivace soprattutto sui mari di Ponente e meridionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button